Gelato alla nocciola

gelato alla nocciola

Il gelato alla nocciola è in assoluto il mio gelato preferito, ne mangerei in continuazione in tutte le stagioni dell’anno!
Fino all’anno scorso non avevo una gelatiera, ed i miei goffi tentativi di fare un gelato senza hanno avuto sempre risultati abbastanza mediocri: quando non è mantecato bene, il gelato si riempie di cristalli di ghiaccio, c’è poco da fare! L’unica soluzione sarebbe mischiarlo ogni mezzora…ma quanta pazienza! Facevo prima a comprarlo! 😉
Poi la mia mamma mi ha portato questa gelatiera, un po’ datata a dire il vero, ma fa il suo dovere, e questo è l’importante!
Un altro difetto che trovavo quando cercavo di fare creme e gelati alla nocciola era la granulosità: per quanto frullate, infatti, le nocciole non diventavano mai lisce come volevo io…allora ho fatto il mio grande acquisto: la pasta di nocciole! Peccato che la confezione più piccola fosse da 2,5 kg…quindi ora preparatevi ad una sfilza di ricette alla nocciola! 😉

gelato alla nocciola

Gelato alla nocciola

Ingredienti:

150 gr di pasta di nocciole (per la ricetta clicca qui)
80 gr di zucchero
300 ml di latte
200 ml di panna

Preparazione:

Versare la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino e far riscaldare a fuoco lento.
Aggiungere gradualmente la pasta di nocciole mischiando continuamente per evitare che si formino grumi.
Quando il tutto comincia a sobbollire, spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, azionare la gelatiera e farla raffreddare.
Versare il composto nella gelatiera e farlo mantecare per circa 40 minuti o fin quando non raggiunge una consistenza bella densa e cremosa.
Sistemare il gelato in una vaschetta chiusa in freezer fino al momento del consumo (se passano tante ore, uscire il gelato circa 20 minuti prima di servirlo).

Impiattamento:

Servire il gelato alla nocciola in palline in dei bei bicchieri con topping al cioccolato e granella di nocciole, o con la panna…o comprando delle cialde e facendo dei simpatici coni in casa!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.