Crea sito

Fusi di pollo al vino bianco con le mele

Fusi di pollo al vino bianco con le mele

Che si fa di buono a pranzo? Oggi voglio darvi un’idea che ho sperimentato qualche giorno fa e mi è piaciuta tantissimo: i fusi di pollo al vino bianco con le mele, una vera delizia!
Si cuoce tutto in padella: il pollo cuoce a lungo nel vino in modo da intenerirsi e sciogliersi in bocca, mentre le mele vengono fritte e poi incorporate al sughetto, creando un piacevole contrasto di sapori e consistenze.
Eccovi la ricetta!

Fusi di pollo al vino bianco con le mele

Fusi di pollo al vino bianco con le mele

Ingredienti per 4 persone:

8 fusi di pollo
500 ml di vino bianco
4 mele
1/2 limone
100 gr di farina
Erbe mediterranee (salvia, timo, salvia, rosmarino…)
Sale, pepe nero
Olio extra vergine di oliva
Olio di semi di arachide

Preparazione:

Con delle forbici, privare i fusi di pollo della pelle, poi incidere per lungo la polpa su 3 parti (quest’operazione farà penetrare meglio il condimento e renderà la carne più saporita).
Mettere la carne in una ciotola a marinare con le spezie, il sale ed il vino bianco.
Coprire, porre in frigorifero e lasciare marinare almeno 30 minuti (ma se avete la possibilità lasciatelo anche una notte intera, otterrete un pollo saporitissimo!).
Estrarre il pollo dalla marinata.
Scaldare un filo d’olio extra vergine di oliva in una padella capiente e far rosolare le cosce di pollo a fiamma vivace fino a farle dorare su tutti i lati.
Aggiungere il liquido della marinata, coprire, abbassare la fiamma e far cuocere per circa un’ora, girando la carne di tanto in tanto.
Nel frattempo, occuparsi delle mele: sbucciare e tagliare a fette e poi spruzzare con del succo di limone per non farle annerire.
Passare le fette di mela nella farina.
Friggere in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura, poi porre su carta assorbente e condire con un pizzico di sale.
Dopo circa 50 minuti di cottura, togliere il coperchio dalla padella del pollo, aggiungere le mele e completare la cottura facendo ridurre il sughetto.
Spegnere il fuoco e servire due fusi a commensale accompagnati dalle fette di mela.
Buon appetito!

Fusi di pollo al vino bianco con le mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.