Fontainebleau con coulis di frutti rossi

fontainebleau con coulis ai frutti rossi

Il “fontainebleau” è un dolce francese tipico della regione Seine-et-Marne, precisamente della città di Fontainebleau, da cui prende il nome.
Il fontainebleau è una mousse bianca a base di yogurt, albumi montati e panna. Come la maggior parte dei dessert francesi, è molto dolce, ed ho quindi cercato di smorzare il sapore zuccherino con una salsa ai frutti rossi. Ecco come nasce il mio fontainebleau con coulis ai frutti rossi, una fresca delizia!

fontainebleau con coulis ai frutti rossi

Fontainebleau con coulis ai frutti rossi

Ingredienti per 4 persone:

Per il fontainebleau:

500 gr di yogurt intero
4 albumi
50 ml di panna fresca
200 gr di zucchero

Per la coulis ai frutti rossi:

200 gr di frutti rossi (surgelati)
30 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Il fontainebleau va preparato il giorno prima di consumarlo.
Montare gli albumi a neve e separatamente la panna. Unire con una frusta manuale lo yogurt e lo zucchero alla panna montata ed infine gli albumi. Prendere un colapasta e rivestirlo con un telo sottile (lino o uno strofinaccio sottile). Mettervi dentro la crema e porre il colapasta dentro un’insalatiera. Coprire con il resto dello strofinaccio e conservare una notte in frigo, avendo cura di svuotare ogni tanto l’insalatiera del siero che perde la crema.

Il giorno seguente, lasciare scongelare per 2 ore a temperatura ambiente i frutti rossi. Lavarli con acqua fredda, prelevarne un pugnetto e metterlo da parte e porre la frutta restante in una padella antiaderente.
Far cuocere due minuti (il tempo di fare uscire tutto il liquido dalla frutta) ed aggiungere lo zucchero a velo. Far cuocere altri due minuti.
Mettere la frutta dentro un colino a maglia fitta e far colare bene tutto il liquido pressando a fondo con un cucchiaio. Lasciare intiepidire.

Impiattamento:

Prendere dei bei bicchieri, mettere un primo strato di crema (con un cucchiaio o servendosi di un sac-à-poche), versare un po’ di coulis, ricoprire con un altro strato di crema, altra coulis e guarnire con i frutti rossi lasciati da parte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Fontainebleau con coulis di frutti rossi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.