Focaccia rustica con salsiccia e ricotta

focaccia rustica con salsiccia e ricotta

La focaccia rustica con salsiccia e ricotta è un tripudio di gusto e di bontà!
Allora, se siete a dieta vi consiglio di non leggere neanche l’inizio dell’articolo…ed evitate di guardare la foto, il rischio potrebbe essere quello di una crisi di fame che vi porti a vuotare il frigorifero!!!
Mi piace sperimentare impasti e condimenti sempre nuovi, e questa settimana ho voluto provare ad impastare una focaccia “ad impasto morbido”: ho infatti aggiunto al normale impasto per la pizza una tazzina di latte, ed ha funzionato! Ne è venuto fuori un impasto morbido e croccante allo stesso tempo. Ho diviso l’impasto a metà ed ho realizzato una sorta di “torta ripiena”, di salsiccia e ricotta appunto, chiusa in maniera grossolana.
Ho unto ben benino l’impasto (casomai non ci fossero abbastanza calorie!) e sulla superficie ho sparso un po’ d’origano e sale grosso…irresistibile…come tutte le cose che non si dovrebbero mangiare, specie in vista dell’estate! Eh, ma dopo due settimane di pizze integrali ci voleva…no?! 😉

focaccia rustica con ricotta e salsiccia

Focaccia rustica con ricotta e salsiccia

Ingredienti per 1 stampo da 26 cm:

Per l’impasto:

500 gr di farina tipo 0
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio raso di sale
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
Acqua q.b.

Per il condimento:

200 gr di salsiccia
400 gr di ricotta
Origano
Sale grosso

Olio d’oliva per ungere teglia ed impasto

Preparazione:

In una ciotola, versare la farina, l’olio, il sale, lo zucchero, il lievito ed il latte ed amalgamare bene. Aggiungere pian piano dell’acqua e lavorare finché l’impasto non risulta liscio e omogeneo.
Continuare a lavorare su una spianatoia per far amalgamare meglio tutti gli ingredienti dell’impasto. Formare una palla, rimetterla nella ciotola, coprire con uno strofinaccio ed avvolgere in un plaid o una coperta. Lasciare lievitare per 2 ore.

Togliere la salsiccia dal budello e sbriciolarla. Aggiungere la ricotta e lavorare bene con una forchetta per far ben amalgamare i condimenti.

Passato il tempo di lievitazione, dividere l’impasto a metà.
Ungere una teglia tonda con olio d’oliva e , con le mani unte, stendere grossolanamente la prima metà dell’impasto e porlo sulla base della teglia. Versare il condimento sulla base della focaccia e rivestire con l’altra metà dell’impasto (stendendolo sempre grossolanamente e con le mani unte).
Cospargere la superficie della focaccia rustica con salsiccia e ricotta di sale grosso e origano ed infornare a 180° per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere la focaccia dal forno, lasciare intiepidire e servire tagliata a fette.

focaccia rustica con salsiccia e ricotta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.