Filetto di trota salmonata con insalatina esotica

filetto trota salmonata con insalatina esotica

trota salmonata con insalatina esotica

Il filetto di trota salmonata con insalatina esotica è un piatto semplice da realizzare e molto fresco e saporito, ideale per una cena leggera ed elegante. L’insalatina esotica è composta da mango, avocado e cipollotto, mentre il filetto di trota salmonata viene prima marinato e poi scottato su entrambi i lati lasciandone più crudo il cuore.

Ingredienti per 4 persone:

2 filetti di trota salmonata
2 manghi
2 avocadi
2 cipollotti
1 limone
Olio d’oliva
Semi di papavero
Sale, peperoncino in polvere

Preparazione:

Per prima cosa mettere a marinare il pesce: in una ciotola preparare un’emulsione di limone, olio, sale (io ho usato quello grigio, ottimo per il pesce), peperoncino e semi di papavero, poi spennellare con quest’ultima entrambi i lati dei filetti, che avrete precedentemente tagliato in 4 parti. Avvolgere il pesce in pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti (conservare l’emulsione rimasta).
Nel frattempo, preparare l’insalatina tagliando a tocchetti il mango e l’avocado ed a rondelle sottili il cipollotto. Unire gli ingredienti e condire con sale, olio, peperoncino ed uno spruzzo di succo di limone. Lasciare riposare.
Far scaldare a puntino una padella antiaderente e poi, a fuoco alto, scottare la trota 3 minuti per lato.

Impiattamento:

Servire due tocchetti di filetto a persona con l’insalatina in accompagnamento. Versare una cucchiaiata dell’emulsione rimasta sul pesce prima del servizio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.