Ricette dolci con la zucca

Forse non tutti sanno che è possibile preparare moltissimi dolci con la zucca, il cui sapore si presta perfettamente a questo tipo di preparazioni proprio per il suo retrogusto dolciastro e delicato: torte, biscotti, creme… e chi più ne ha più ne metta!

Nel periodo autunnale, a casa mia c’è una grandissima abbondanza di zucche grazie all’orto dei miei suoceri, che ne produce tante e soprattutto buonissime e super biologiche!

A me la zucca piace molto anche nelle preparazioni salate, sia a cubetti che sotto forma di crema. Quando apro una zucca, preferisco cucinarla tutta in una volta e poi congelare la crema per utilizzarla all’occorrenza.

Mentre per la crema base salata cuocio la zucca al forno, la base per dolci la preparo al vapore, preservando così un sapore più neutro. In alternativa, va bene anche lessare la zucca, ma poi va fatta scolare per bene per evitare di avere una crema troppo liquida.

Una volta cotta, la zucca si frulla, si mette nei vasetti e si surgela. Facile, no?

Eccovi quindi una piccola raccolta di ricette dolci con la zucca, ottima in abbinamento al cioccolato e alle spezie, che, oltre al suo piacevole aroma delicato, dona ai dessert uno splendido colore.

Non vi resta che decidere quale fare per prima!!!

Ricette dolci con la zucca

Dolci con la zucca:

Precedente Polpette di pollo con crema di zucca Successivo Orecchiette acciughe e cavolfiore con pangrattato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.