Crostatine alla frutta con sorpresa al cioccolato

Crostatine alla frutta con sorpresa al cioccolato

Le crostatine alla frutta con sorpresa al cioccolato sono state la mia personale interpretazione della crostata di frutta, un classico della pasticceria.
Ho deciso di prepararne alcune crostate in formato “mignon”, così da poterne servire una ad ogni commensale. Sopra la frolla, ho spennellato uno strato di cioccolato fondente che, oltre ad un tocco di sapore in più, offre un leggero strato croccante fra l’impasto e la crema.
Ovviamente potete usare la frutta che più preferite, cercate solo di stare attenti ai contrasti cromatici che, più sono evidenti, più rendono bello questo dolce!

Crostatine alla frutta con sorpresa al cioccolato

Crostatine alla frutta con sorpresa al cioccolato

Ingredienti per 8 crostatine:

Per la frolla:

300 gr di farina 00
120 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova

Per la sorpresa al cioccolato:

50 gr di cioccolato fondente

Per la crema:

50 gr di maizena
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
70 gr di zucchero
500 ml di latte
1 limone (per la scorza)

Per lo strato di frutta:

1 kiwi
1 banana
7 gr di gelatina in polvere
200 ml di acqua

Preparazione:

Per la preparazione della frolla, clicca qui.
Nel frattempo, preparare la crema: mettere il latte (tutto tranne mezzo bicchiere) in un pentolino sul fuoco ed aggiungere la vaniglia. Quando arriva a sfiorare l’ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare insaporire per altri 10 minuti.
Lavorare le uova con lo zucchero (meglio con delle fruste elettiche) fin quando il composto non risulta spumoso. Unire metà del latte tiepido alle uova continuando a mescolare, aggiungere la maizena, il resto del latte, la scorza di limone e rimettere sul fuoco a fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta manuale per non creare grumi. Quando la crema si sarà addensata, aggiunger il mezzo bicchiere di latte freddo. Far cuocere un altro minuto e spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire.
Riscaldare il forno statico a 170-180°C. Imburrare le cocottine (ne verranno circa 8) e stendere un dischetto di pasta frolla in ognuna (coprendone anche i bordi). Con una forchetta, bucherellare il fondo delle crostatine. Infornare per circa 15-20 minuti (fin quando la frolla non sarà leggermente colorata).
Lasciare intiepidire.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi, con l’ausilio di un pennello, rivestire ogni crostatina di uno strato di cioccolato. Mettere in frigo 10 minuti.
Nel frattempo, lavare, sbucciare e tagliare la frutta a pezzettini di forma regolare.
Estrarre la frolla dalle cocotte e riempire di crema pasticcera.
Distribuire la frutta su ogni crostatina (cercando di creare una composizione gradevole).
Far sciogliere la gelatina in polvere con l’acqua in un pentolino e metterne un po’ su ogni crostatina in modo da ricoprire la frutta.
Tenere in frigo per qualche ora.

Crostatine alla frutta con sorpresa al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.