Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare le cotolette di finocchi, croccanti fettine dal cuore morbido ideali da servire per l’aperitivo: vanno sempre a ruba!
Le cotolette di finocchi sono anche uno sfizioso secondo vegetariano che può sostituire le classiche cotolette di carne (con un’alternativa anche decisamente più leggera!) e la preparazione è perfetta anche per i meno esperti in cucina perché è semplicissima.
La ricetta delle cotolette di finocchi, infatti, richiede pochissimi passaggi, uno più semplice dell’altro: basta sbollentare i finocchi per qualche minuto, passarli dalla farina e poi procedere esattamente come nelle cotolette classiche, passando gli ortaggi prima dall’uovo sbattuto e poi dal pangrattato.
Come sempre, per avere delle cotolette di finocchi asciutte e croccanti, è importante procedere con una buona frittura: l’olio deve essere ben caldo e non bisogna friggere troppe fette di finocchio alla volta per non farne abbassare la temperatura.
Se preferite, potete arricchire la panatura con formaggio grattugiato, erbe e spezie.
Se non lo volete/potete utilizzare, leggete il mio articolo con le indicazioni per tutte le panature alternative al pangrattato.
Vediamo quindi come si preparano le cotolette di finocchi!
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per preparare le cotolette di finocchi:
Strumenti per preparare le cotolette di finocchi:
Procedimento per preparare le cotolette di finocchi:
Per prima cosa, ripulite i finocchi dalle estremità e da eventuali foglie esterne rovinate, poi tagliateli a fette abbastanza sottili.
Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, poi aggiungete i finocchi e fateli cuocere per 2 minuti.
Scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate 3 ciotole: nella prima mettete la farina, nella seconda sbattete le uova e nella terza riponete il pangrattato.
Passate i finocchi dalla farina, poi dalle uova e infine dal pangrattato.
Mettete a scaldare 2-3 dita d’olio in una padella e, quando giunge a temperatura (potete fare la prova della mollichina: aggiungete un pezzetino di pane in padella, se frigola vuol dire che l’olio è pronto) friggete i finocchi su entrambi i lati, pochi alla volta, fino a doratura.
Riponeteli man mano su carta assorbente.
Completate con una spolverata di sale in superficie e servite le vostre cotolette di finocchi ben calde: buon appetito!
Variazioni e consigli:
Sconsiglio di preparare le cotolette al forno perché vengono più asciutte: meglio optare per i finocchi gratinati con pangrattato.
È possibile preparare le cotolette di finocchi anche in friggitrice ad aria anche se, dato che la friggitrice ad aria è in pratica un forno ventilato molto potente, anche in questo caso risulteranno un po’ più asciutte di quelle fritte nell’olio.
Potete arricchire la panatura con formaggio grattugiato, erbe aromatiche e/o spezie.
Dosi variate per porzioni