Cooking class “formaggiose” a Latterie Riunite

Cooking class "formaggiose" a Latterie Riunite

Cooking class “formaggiose” a Latterie Riunite

Qualche mese fa, ho trovato nella mia casella di posta un’email di Erika, dell’agenzia Go Comunicazione, in cui mi proponeva di collaborare con un’azienda casearia del nostro territorio: che piacere scoprire che si trattava di Latterie Riunite, un’azienda seria e con prodotti di alta qualità, tipici della mia Terra! Io poi nel mondo dei formaggi sono “nel mio”, avendo lavorato per tanti anni in questo settore 🙂
Insieme abbiamo deciso di organizzare 3 cooking class tematiche, naturalmente a base di formaggio, in una location d’eccezione: all’interno del caseificio!
La prima cooking class è stata a tema “finger food”, la seconda “cheese & fish” (non storcete il naso, se ben fatto l’abbinamento fra formaggio e pesce è terribilmente buono!) e la terza “sweet cheese”, una lezione a tema dolci, dove abbiamo “osato” persino abbinare una cheesecake salata a scaglie di caciocavallo stagionato…una bontà!

L’iniziativa ha avuto successo oltre le mie aspettative, ci sono stati un sacco di iscritti ed abbiamo dovuto dire anche molti “no” per mancanza di spazio…ma non temete, l’anno prossimo si riprende! 😉

Ho avuto tre classi meravigliose, ci siamo divertiti a “pasticciare” insieme ed a degustare, fra chiacchiere e risate, tutte le cose buone che abbiamo preparato.

Guardate che belle le mie alunne (ed il mio unico alunno maschietto!) delle tre classi!
Fra loro ci sono le “fedelissime”, che hanno partecipato a tutte e tre le giornate, che ringrazio in maniera particolare per aver rinnovato la fiducia nei miei confronti, ne sono lusingata 🙂

Cooking class "formaggiose" a Latterie Riunite

Durante la prima cooking class, abbiamo quindi preparato degli sfiziosi finger food a base di formaggio, e nello specifico:

Crema di ricotta e mandorle con sedano in agrodolce
Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele
– Rotolini di melanzane, speck e mozzarella (qua trovate la variante col crudo)

Fra un taglio di verdure ed una frullata di ricotta, abbiamo riso tanto…soprattutto durante la degustazione! 😀

Cooking class "formaggiose" a Latterie Riunite

La seconda cooking class, a base di fish&cheese, non è stata da meno! I partecipanti hanno sperimentato degli abbinamenti azzardati ma che si sono rivelati vincenti!
Cosa abbiamo preparato?

Zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera
Gambero rosso di Mazara con cacao e caciocavallo
– Bicchierini di ricotta al finocchietto e tonno affumicato

Cooking class "formaggiose" a Latterie Riunite

L’ultima cooking class è stata la più gettonata: eravamo ben 19 a preparare golosi dolcetti! Immaginateci tutte a creare e personalizzare dei dolci…tante risate in mezzo a tanta confusione!
Anche qui ho “azzardato” qualche accostamento insolito, come le scaglie di caciocavallo stagionato su una cheesecake dolce alla ricotta: non siate diffidenti, è deliziosa!
Dunque il menù è stato:

Mini cheesecake ricotta e miele con scaglie di caciocavallo
Palline di cocco e ricotta
– Provoletta con fonduta di cioccolato

Cooking class "formaggiose" a Latterie Riunite

Che dire, veramente grazie a tutti! Grazie a Latterie Riunite, azienda che già conoscevo per la qualità dei prodotti e di cui ho scoperto anche la professionalità e la serietà, ed in particolar modo grazie a Rosario Cilia, sempre presente e disponibile.
Grazie a Go Comunicazione, e ad Erika Rotella in particolare, per aver curato i dettagli.
Ma grazie anche ai corsisti, sono stati tre piacevolissimi pomeriggi insieme, e spero lo siano stati anche per loro.
E grazie ad Andrea Mangano, che ha documentato l’evento con i suoi bellissimi scatti senza mai risultare invadente, che non è da tutti 😉

Se avete voglia di sfogliare la gallery completa delle foto, la trovate sulla pagina facebook di Latterie Riunite!

Precedente Crepe suzette - ricetta francese Successivo Torta mousse alle mandorle e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.