Carciofi ripieni con salsiccia

I carciofi ripieni con salsiccia sono un piatto che mangio fin da piccola: li faceva mia nonna, li ha sempre fatti mia mamma…E solo ora, nell’era del web, scopro che in realtà la maggior parte delle persone per “carciofi ripieni” intende altro, cioè dei carciofi privati della parte finale il cui cuore sia svuotato e riempito, in genere di carne.
A casa mia i carciofi ripieni si sono sempre lasciati interi: vengono prima sbollentati, poi schiacciati sbattendoli al contrario per fare allargare le foglie, e poi il ripieno viene distribuito fra tutte le foglie così da insaporire tutto il carciofo in maniera uniforme. Infatti, i miei carciofi ripieni con salsiccia si mangiano rigorosamente con le mani, ed il condimento si “gratta” con i denti di foglia in foglia fino ad arrivare al cuore a cui ognuno, col proprio coltello, leverà la peluria prima di mangiarlo.
Secondo me così sono buonissimi…ma per correttezza non farò paragoni con gli altri, dato che non li ho mai assaggiati! 🙂

Carciofi ripieni con salsiccia

Guarda la videoricetta!

Carciofi ripieni con salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

8 carciofi
1/2 bicchiere d’aceto
400-500 gr di salsiccia
300 gr di pangrattato
Aglio liofilizzato (si può anche utilizzare quello fresco a pezzetti)
Sale
Prezzemolo tritato
Olio d’oliva

Preparazione:

Sbollentare i carciofi per 20 minuti nell’acqua acidulata con l’aceto.
Mettere i carciofi in un colapasta e lasciare intiepidire.

Sbriciolare la salsiccia in una ciotola, unire il pangrattato, l’aglio, un pizzico di sale (attenti perché la salsiccia è già salata), il prezzemolo ed un filo d’olio e mischiare bene.

Sbattere i carciofi a testa in giù su un piano per farne allargare le foglie.
Riempire gli spazi fra tutte le foglie con il condimento.

Mettere i carciofi in una teglia rivestita con carta forno, versarvi sopra un filo d’olio ed infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°.

Estrarre dal forno e servire.

Buon appetito!

Se cerchi altre ricette con i carciofi, clicca qui.

Carciofi ripieni con salsiccia

Precedente Mousse di cioccolato fondente al profumo di caffè Successivo Coniglio in umido alla francese

2 commenti su “Carciofi ripieni con salsiccia

  1. Esattamente così li fa anche mia nonna, con un ripieno diverso, ma la morale è che anche del carciofo non si butta via nulla. Buonissimi così, perchè la parte più esterna è anche quella con più sapore… ed anche noi, usiamo rigorosamente le mani! 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.