Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare un bel bruschettone ai gamberi con uova e stracciatella, una ricetta velocissima perfetta per l’aperitivo, magari in abbinamento a un bel calice di vino!
Bruschette e bruschettoni sono un’idea sempre vincente quando si è in tanti e si vuole offrire qualcosa di sfizioso senza passare le ore ai fornelli: potete sbizzarrirvi con le varianti, dalle classiche bruschette al pomodoro, a delle belle bruschette alla mortadella, a questo bruschettone succulento e raffinato con gamberi, uova sode sbriciolate e stracciatella!
Ideale anche per una cena informale estiva, la ricetta viene ancora più buona con i gamberi freschi, ma se volete potete realizzarla con quelli surgelati.
Poche e semplici mosse e il vostro aperitivo sarà pronto da portare in tavola: vediamo quindi come realizzare il bruschettone con gamberi, uova e stracciatella.
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate
Ingredienti per preparare il bruschettone ai gamberi con uova e stracciatella:
Strumenti per preparare il bruschettone ai gamberi con uova e stracciatella:
Procedimento per preparare il bruschettone ai gamberi con uova e stracciatella:
Per prima cosa, ripulite i gamberi privandoli di testa, zampe, carapace e midollino nero (se volete una spiegazione più dettagliata, potete consultare il mio tutorial su come pulire i crostacei.
Scaldate un filo d’olio in padella, aggiungete i gamberi, condite con un pizzico di sale e fateli saltare per qualche minuto a fiamma vivace, poi mettete da parte.
Lessate le uova in acqua salata per 8-10 minuti dall’ebollizione, sgusciatele, tagliatele a fettine e poi tritate al coltello.
Tostate il pane nella bistecchiera su entrambi i lati.
Siete pronti per comporre i vostri bruschettoni: distribuite la stracciatella su tutta la superficie, poi aggiungete i gamberi e le uova sbriciolate.
Condite con un filo d’olio.
Completate con una manciata di prezzemolo tritato e un po’ di scorza di limone grattugiata.
Tagliate ogni fetta di pane in 6 o 8 parti e servite.
Buon appetito!
Consigli:
Vi consiglio di non condire il vostro bruschettone con troppo anticipo per evitare che si ammolli la superficie: potete preparare prima gli ingredienti e montarli al momento.
Naturalmente la mia è solo una proposta di farcitura, ma potete sbizzarrirvi a vostro piacimento!
Dosi variate per porzioni