Babaganoush, la crema di melanzane araba

Babaganoush, la crema di melanzane araba (caviale di melanzane)

Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare una delizia della cucina araba e mediorientale: il babaganoush, la crema di melanzane più buona del mondo!
Sembra che l’origine di questo nome, baba ganoush, significhi “padre viziato”, per cui è verosimile che sia nato in un harem, luogo dei vizi maschili.

Il babaganoush è chiamato anche “caviale di melanzane”. Come per l’hummus, di cui vado matta, il trucco per una crema di melanzane perfetta sta tutto nel dosaggio degli ingredienti: indispensabile è la tahina, una deliziosa salsa di semi di sesamo che fino a qualche anno fa sconoscevo e che ormai non può mancare nel mio frigorifero! Potete acquistare la tahina nei supermercati più forniti, nelle botteghe locali (se ne produce molta anche in Italia) e nei negozi di cibo etnico (potete acquistarla anche su Amazon).

Altri elementi fondamentali per preparare il caviale di melanzane sono l’aglio, la menta e il limone. La crema viene poi arricchita con paprika, sale e olio (da buona italiana io metto l’extravergine d’oliva!): a casa mia va sempre a ruba!

Questa ricetta non contiene nessun derivato animale, quindi è perfetta anche per una cena vegetariana o vegana.

Perfetto semplicemente da spalmare sui crostini, oppure preparato all’interno di una cena in stile mediorientale, il babaganoush è sempre molto gradito perché è gustoso ma fresco e leggero: provare per credere!

Eccovi la ricetta…

Babaganoush, la crema di melanzane araba (caviale di melanzane)
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

  • 2melanzane ovali nere
  • 15 fogliementa
  • 1 spicchioaglio
  • 2 cucchiaitahina
  • 1limone
  • 1 cucchiainopaprika
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 2 cucchiaisemi di sesamo

Preparazione

  1. La prima cosa che dovete fare per preparare il babaganoush è quello di cuocere le melanzane, che vanno lasciate intere.

    Lavatele per bene e riponetele su una teglia rivestita con carta forno.

  2. Cuocete le melanzane in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (dieci minuti in più se sono molto grandi, dieci in meno se sono piccole), poi estraetele dal forno e lasciate intiepidire 10 minuti.

  3. babaganoush passo passo 1

    Levate la base e tirate via tutta la buccia, vedrete che verrà via molto facilmente.

    Condite la polpa con un pizzico di sale e riponetela una mezzoretta nel colapasta per eliminare l’acqua di vegetazione.

  4. babaganoush passo passo cottura fornello

    In alternativa, potete cuocere le melanzane direttamente sui fornelli: sporcherete un po’ la cucina ma le melanzane avranno un piacevole sentore affumicato!

    Sistemate una delle griglie del forno su un fornello piccolo, poi mettete la melanzana sul fuoco e giratela ogni 5 minuti. Dopo circa 45 minuti è pronta.

    A questo punto, mettete la melanzana in un colino, spaccatela grossolanamente con un coltello e lasciatela riposare mezzoretta.

  5. Adesso riponete la polpa di melanzane in un mixer e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e privato del cuore, che è poco digeribile.

  6. Unite anche la menta e il succo filtrato di mezzo limone (a me piace molto intenso e arrivo ad aggiungere il succo di un limone intero, ma magari prima assaggiate, tanto ad aggiungere siete sempre in tempo!).

  7. Completate con la tahina, la paprika e un pizzico di sale, poi aggiungete un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e frullate fino a ottenere una crema liscia.

    Vi consiglio di frullare sempre a intermittenza per non fare surriscaldare le lame: la crema viene più buona!

  8. babaganoush passo passo 2

    Tostate una manciata di semi di sesamo in un padellino antiaderente senza olio.

  9. Riponete il babaganoush in una ciotola e completate con i semi di sesamo, un filo d’olio e, se volete, un altro po’ di paprika e qualche fogliolina di menta intera.

    Buon appetito, il vostro caviale di melanzane è pronto!

Note e consigli:

– Se non avete il mixer, potete anche fare un babaganoush più rustico schiacciando la polpa di melanzane con la forchetta e aggiungendo l’aglio tritato al coltello;

– Potete conservare il babaganoush coperto in frigorifero per 3-4 giorni al massimo;

– Se ne avete la possibilità, il babaganoush viene ancora più buono con le melanzane arrostite al barbecue!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Babaganoush, la crema di melanzane araba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.