Alberelli con salame e formaggio – ricetta per bambini

Alberelli con salame e formaggio – ricetta per bambini

Mamme, oggi mi rivolgo a voi: siete pronte a ben tre, e dico tre, settimane di vacanza dei vostri figli?!? Perché, parliamoci chiaro, tutte adoriamo i nostri pargoli, ma quanto è comodo tenerli impegnati almeno mezza giornata con le attività scolastiche! Io sono fortunata, perché ho le nonne che mi supportano, ma capitano giorni in cui, passando tutto il giorno in casa, giustamente la mia bimba si annoia, e diventa una lagna continua! Da buona Mastercheffa io le propongo sempre di…cucinare! Ed è quello che suggerisco anche a voi: oltre ad essere un’attività formativa, mettere le mani in pasta è un’esperienza molto divertente per i più piccoli, che possono creare, pasticciare e sporcarsi senza essere rimproverati! Così, quest’anno sarà lei la responsabile dell’antipasto del pranzo di Natale, e preparerà dei golosi alberelli con salame e formaggio, semplicissimi e molto carini da far trovare come segnaposto ai vostri commensali. Per realizzarli, dovete dotarvi di stampi per biscotti a stella di varie dimensioni, non serve nient’altro! Ecco come si preparano!

Se volete consultare il menù del Pranzo di Natale a base di carne cliccate qua!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 alberelli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPane in cassetta ai cereali
  • 250 gSalame ungherese (a fettine sottili)
  • 250 gProvola (a fettine sottili)
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Con l’ausilio degli stampini per biscotti, ritagliare 8 stelle di ogni dimensione (cercando di ritagliarne il più possibile da ogni fetta evitando così lo spreco di pane).

  2. Tostare il pane in padella 2-3 minuti per lato (senza olio) per garantirne la fragranza.

  3. Ritagliare anche il salame e la provola in numero uguale alle fette di pane (i ritagli saranno perfetti per cucinare).

  4. Condire le fettine di pane con un filo d’olio. Sistemare una fettina di formaggio ed una di salame su ogni fettina di pane.

  5. Sovrapporre le stelle sistemando alla base quelle più grandi e pian piano quelle più piccole sfalsandole fra loro.

  6. I vostri alberelli salame e formaggio sono pronti, non vi resta che sistemarli a tavola in maniera carina! Buon Natale!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.