Le brioches a treccia

Le brioches a treccia furbe sono un grande classico della tradizione pasticcera casalinga: perfette per la colazione, golose per la merenda, sono facili da preparare e buonissime da mangiare .

Sono dolci semplici e di grande effetto.,potete gustarli semplici oppure farcirle a piacimento, sfornandoe quindi emanano un profumo che pervade la casa e ci riporta vecchi ricordi dell’infanzia.

brioches a treccia furbe

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
25 g burro
100 g zucchero
125 ml latte
1 uovo
1 pizzico sale
1 bustina lievito di birra secco

PROCEDIMENTO

Mettete in una terrina o nella planetaria la farina setacciata, il sale e lo zucchero di canna,quindi il lievito e amalgamate il tutto con 20 gr di burro a pezzetti fino ad ottenere un composto granuloso

Aggiungete l’uovo e il latte poco per volta fino sd avere un composto liscio ed elastico. ponete mettetepoi l’impasto in un recipiente.

coprite con della pellicola e quindi lasciate lievitare al caldo finché il composto non avrà raddoppiato di volume (50-60 minuti)

Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 8 parti uguali di circa 70 gr. Arrotondate ogni porzione prendendo i lembi della pasta e portandoli sotto alla pallina di impasto in modo che la superficie visibile risulti liscia

.Trasferite in una leccarda coperta con carta da forno e lasciate nuovamente lievitare per altri 30 minuti circa.

Prendete ogni pallina e dividetela in due , formate una treccia, spennellate delicatamente con l’uovo sbattuto .

guarnite poi con lo zucchero granellato e infornate a 200° per circa 20-30 minuti, finché non saranno ben cotte. Lasciate raffreddare e servite farcire con marmellata oppure crema pasticcera

Le brioches sono una delle rinunce che spesso si fanno in caso di regime dietetico ipocalorico. Con una ricetta valida però è possibile prepararle a casa abbassando decisamente l’apporto calorico e l’indice glicemico.

Consumatele solo a colazione, magari la domenica mattina… un piccolo vizio che vi meritate! Quelle che non mangiate subito riponetele in sacchetto per alimenti e trasferitele in freezer, così potete scongelarne una alla volta e scaldarle leggermente, saranno come appena fatte!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *