Pasta ai broccoli

La pasta con broccoli  è un primo piatto ottimo per i vegetariani o per chi in generale attinge alle ricette vegetariane perchè particolarmente amante delle verdure.

Si tratta di un primo piatto dal sapore intenso, cremoso e davvero molto invitante, perfetto per una domenica in famiglia ma anche per un semplice pranzo tra amici. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero ottimo ed apprezzato da tutti.

Inoltre, grazie al suo sapore molto invitante sarà perfetto anche per i più piccoli, che non sempre consumano le verdure volentieri. Vediamo, quindi, insieme come preaprare .

pasta ai broccoli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti pasta ai broccoli

400 g pasta
500 g broccoli
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai formaggio cremoso

preparazione

Per iniziare la preparazione dovete partire proprio dai broccoli, ingrediente fondamentale di questo piatto. Lavate accuratamente i vari ciuffi, eliminate la parte più dura del tronco e mettete a bollire in acqua salata portata ad ebollizione per circa 10 minuti.

Nel frattempo sbucciate gli spicchi d’aglio ed aggiungeteli in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto. Una volta pronto scolate il broccolo ed aggiungetelo in padella insieme all’aglio e fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.

Aggiungete ai broccoli anche il pecorino ed amalgamate il tutto, allungando con dell’acqua di cottura della pasta se necessario. Una volta pronta, la pasta andrà scolata e poi aggiunta in padella a mantecare per qualche minuto. Servite ai vostri ospiti ben calda e cremosa.

pasta ai broccoli

consigli

La pasta è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata.

Questo primo piatto è veramente buona un modo per far mangiare questa verdura che ha proprietà veramente speciali come tutte le verdure .

seguimi sulla pagina facebook

dolci e altro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *