zucca al forno piatto autunnale per antonomasia, ma a qualcuno fa paura la zucca perché sembra difficile da pulire e tagliare avendo una scorza dura e irregolare. Per prima cosa vogliamo dirvi che non sempre è necessario sbucciarla, perché la zucca può essere addirittura cotta intera in forno o a fette con la buccia, come leggerete nelle ricette che seguono. Se però avete bisogno

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per zucca al forno
Strumenti
preparazione della zucca al forno
per preparare la xucca al forno dobbiamo innanzitutto pulire la nostra zucca dei semi e dei filamenti, eliminare la buccia e tagliare la polpa a fette regolari o cubi. Se desiderate un risultato croccante, vi consigliamo di optare per le fette di zucca, mentre il taglio a cubi consentirà alla vostra zucca al forno di avere un cuore morbido e burroso.
. Una volta tagliata la zucca,conditela a piacere con sale, olio extravergine d’oliva, aglio, rosmarino o timo. Infornate a 180°C e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Se avete scelto una zucca con la buccia sottile, potete evitare di eliminarla e tagliarla a spicchi prima di infornarla.
Nel caso in cui abbiate scelto di eliminarla, potete accompagnarla ad altre verdure al forno per arricchire una teglia che profuma di orto autunnale. Via libera a cavoli, broccoli, patate e cipolle, tutti mondati e conditi prima di essere infornati con la zucca.

la zucca ideale è il tipo chiamata delica che ha una polpa compatta e moto adatta per essere fatta al fono sia a fette che intera per essere usata come contorno o per fare una vellutata.