zucca al forno

zucca al forno piatto autunnale per antonomasia, ma a qualcuno fa paura la zucca perché sembra difficile da pulire e tagliare avendo una scorza dura e irregolare. Per prima cosa vogliamo dirvi che non sempre è necessario sbucciarla, perché la zucca può essere addirittura cotta intera in forno o a fette con la buccia, come leggerete nelle ricette che seguono. Se però avete bisogno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per zucca al forno

700 g zucca delica
q.b. olio extravergine d’oliva
rametti rosmarino
q.b. sale
q.b. timo (secco)
aglio

Strumenti

Contenitori
oppure

preparazione della zucca al forno

per preparare la xucca al forno dobbiamo innanzitutto pulire la nostra zucca dei semi e dei filamenti, eliminare la buccia e tagliare la polpa a fette regolari o cubi. Se desiderate un risultato croccante, vi consigliamo di optare per le fette di zucca, mentre il taglio a cubi consentirà alla vostra zucca al forno di avere un cuore morbido e burroso.

. Una volta tagliata la zucca,conditela a piacere con sale, olio extravergine d’oliva, aglio, rosmarino o timo. Infornate a 180°C e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Se avete scelto una zucca con la buccia sottile, potete evitare di eliminarla e tagliarla a spicchi prima di infornarla.

Nel caso in cui abbiate scelto di eliminarla, potete accompagnarla ad altre verdure al forno per arricchire una teglia che profuma di orto autunnale. Via libera a cavoli, broccoli, patate e cipolle, tutti mondati e conditi prima di essere infornati con la zucca.

la zucca ideale è il tipo chiamata delica che ha una polpa compatta e moto adatta per essere fatta al fono sia a fette che intera per essere usata come contorno o per fare una vellutata.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *