torta di carote

La torta di carote è un dolce molto semplice ma dal sapore abbastanza particolare, è perfetta sia per una colazione diversa dal solito che per una merenda più sfiziosa per i vostri bambini e costituisce sicuramente un dolce salutare, che avvicinerà anche i più piccoli alle carote e ai tanti modi in cui si possono consumare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per torta di carote

280 g carote
300 g farina 00
60 g farina di mandorla
80 ml olio di semi
200 g zucchero
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bacca vaniglia

Strumenti

contiene link di affiliazione strumenti

preparazione della torta di carote

Per iniziare la preparazione della torta di carote dovete partire proprio dalle carote, che dovrete pulire, pelare e poi grattugiare molto finemente.

Per questa operazione potete utilizzare una grattugia o una mandolina che renderà questa operazione più facile

Una volta ottenuto il quantitativo di carote grattugiate necessario per questo tipo di ricetta cercate di eliminare i liquidi in eccesso avvolgendo le carote in un canovaccio o strizzandole in un colino, facendo sempre attenzione a non maltrattarle troppo per non farle scurire.

Prendete la vostra planetaria, aggiungete le uova e lo zucchero e procedete ad incorporare tutto insieme. Dovrete ottenere una crema dal colore più chiaro rispetto all’inizio e soprattutto in cui i granelli di zucchero non si avvertono più perché perfettamente incorporati…

Come sempre quando bisogna inserire della farina o del lievito all’interno di un composto per un dolce è sempre bene andare a setacciarle così da eliminare eventuali grumi presenti. Prendete quindi una ciotola e setacciate la farina ed il lievito, aggiungete una busta di vanillina o, meglio ancora, i semi di una bacca di vaniglia.

Aggiungete all’impasto le farine poco alla vA questo punto aggiungete anche la farina di mandorle e le carote preparate prima.

amalgamate tutti gli ingredienti con molto delicatezza così da avere un risultato davvero ben omogeneo, facendo attenzione a non smontare il composto realizzato prima in planetaria.

Effettuate, quindi, dei movimenti dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

preparare la teglia che andrete ad utilizzare. Dovrete imburrarla ed infarinarla e poi versarvi il composto appena preparato,.

Potete anche utilizzare degli stampi in silicone che non devono necessariamente essere imburrati ed infarinati prima di aggiungere il composto.

A questo punto la vostra torta andrà in forno per 30 circa a 180°C per continuare poi altri 10 minuti a 160°C. In questo modo la parte esterna della torta non risulterà troppo scura e q

infilzando uno stuzzicadenti questo uscirà perfettamente asciutto, potete sfornare

A questo punto la vostra torta di carote Camilla è pronta e non resta che spolverizzare con dello zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *