plumcake alla zucca

il plumcake alla zucca è un dolce da preparare nella stagione autunnale in cui le zucche sono ottime perche di stagione. Si tratta, infatti, di un dolce molto soffice, delicato e particolare al tempo stesso.
Una preparazione che ricorda quella del classico plumcake allo yogurt ma il risultato sarà ancora più invitante e soprattutto ancora più saporito per via della presenza della purea di zucca. Sarà un dolce perfetto per la colazione al mattino ma anche per la merenda di tutta la famiglia. In questo modo, inoltre, riuscirete a far consumare le verdure anche a chi non le ama molto, soprattutto ai bambini.




Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake soffice alla zucca.
Ingredienti
300 g di zucca
300 g di farina 00
180 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Preparazione del plumcake alla zucca

  1. Per iniziare la preparazione del plumcake soffice alla zuccadovete partire dalla zucca. Questa, infatti, andrà dapprima privata della buccia esterna, poi di semi e filamenti interni e ridotta infine in tocchetti. Dovrete lessarli in acqua bollente per circa 15 minuti o fino a quando i vostri tocchetti saranno ben morbidi. Scolate i cubetti di zucchero e passateli al mixer per qualche secondo così da ottenere una purea perfettamente liscia.

    Fatto questo in una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa. A questa dovrete aggiungere poco per volta l’olio di semi e la zucca precedentemente frullata. Amalgamate questi ingredienti ed a questo punto aggiungete anche il latte

    Poco per volta aggiungete quindi gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza perfettamente densa. Fatto questo potete trasferire il vostro composto all’interno di uno stampo per plumcake, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato e far cuocere a 170°C per circa 45 minuti o fino a quando la superficie del vostro plumcake alla zucca sarà perfettamente dorata.

    Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro plumcake. Fate raffreddare e, se lo desiderate, spolverizzate con zucchero a velo.

conservazione

Il plumcake soffice alla zucca si conserva per circa 3 giornisotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *