tartre tatin

Si presenta come una crostata rovesciata ed è un dolce classico della tradizione francese. Vera e propria perla della gastronomia di questa nazione, questo dessert viene denominato tarte tatin. La sua ricetta, ovvero quella di una torta di mele capovolta, ha preso il suo nome di battesimo dalle sorelle Tatin, che nei primi anni del Novecento furono proprietarie, a Lamotte-Beuvron, di un albergo-ristorante in cui era possibile assaggiare questa portentosa invenzione pasticcera. Un dolce che diede fama alle sue creatrici e giunse ben presto a Parigi. La leggenda racconta che questo dolce è nato da un errore: una delle sorelle Tatin, preparando la sua famosa crostata, imburrò una tortiera e la cosparse distrattamente di zucchero, ci mise dentro le mele e la infornò. Solo in seguito si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta brisée. Allora corse in forno prelevò la tortiera con le mele e la rivestì la con la pasta, dando così i natali alla ricetta di un dolce delizioso e di successo.In ricordo delle delizie delle sorelle Tatin oggi vi presentiamo la ricetta del loro dessert: una crostata preparata mettendo nella teglia imburrata prima la frutta e successivamente la sfoglia di pasta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta brisé
  • 4Mele renette
  • 100 gZucchero
  • 50 gBurro

Preparazione

  1. Preparazione: Per realizzare la tarte tatin bisogna prima di tutto lavare e mondare le mele: togliete loro il torsolo e sbucciatele alla perfezione, dopodiché dividetele in quattro parti. Dunque prendete una teglia rotonda e imburratela per bene. A questo punto disponete sul fondo dei piccoli ciuffetti di burro.Poi sistemate all’interno della teglia lo zucchero, tenendone da parte alcuni cucchiai. Una volta che lo zucchero avrà ricoperto interamente il fondo della teglia fate un primo strato di mele che adagerete con il dorso rivolto verso il fondo. Cospargete le mele con lo zucchero tenuto da parte e continuate con il secondo strato di mele, che questa volta dovrete sistemare con il dorso rivolto verso l’alto. A questo punto accendete il fornello a fuoco vivace, adagiate la teglia con le mele e lasciate cuocere il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e sarà diventato biondo. A cottura raggiunta spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le mele. Nel frattempo, sulla spianatoia infarinata e con l’ausilio del matterello, stendete la pasta brisée. Una volta stesa, disponetela sopra le mele preparate in precedenza, rivoltando i bordi verso il basso come se doveste avvolgere le mele. Quindi bucherellate la pasta con l’ausilio di uno stecchino. Concludete la vostra tarte tatin infornando il dolce a 220° per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato la pasta inizierà a gonfiarsi; a questo punto abbassate la temperatura a 180°. Dunque continuatene la cottura per altri 15 minuti. A cottura terminata estraete la crostata dal forno e capovolgetela immediatamente su un piatto da portata. Quindi, prima di servirla, lasciatela intiepidire

curiosità

La tarte tatin è un dolce davvero buono e semplice da preparare. Per prepararla, vi consigliamo di utilizzare le mele golden: queste, essendo più compatte e sode, sopporteranno meglio la cottura in forno senza sfaldarsi e produrre troppo succo. Se preferite, potrete scegliere di ottenere il caramello in padella, sciogliendo acqua e zucchero e poi versandolo sulle fette di mela.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *