La Zuppa di Farro è una delle ricette che amo di più durante la stagione fredda.
E’ una preparazione povera ma gustosa, un pò come tutte le ricette della tradizione toscana.
Il farro è una delle più antiche varietà di frumento che veniva coltivato in toscana ed il resto degli ingredienti è quello che negli orti e nelle dispense non mancava mai: cipolla patata carote e sedano.
L’inverno è la stagione in cui si coccola il palato con piatti caldi e saporiti preparati con le nostre verdure invernali preferite. Minestre e zuppe sono l’ideale per servirle.
Il farro poi, è un ingredienti molto utile e versatile, oltre che raccomandato per le sue proprietà organolettiche e si presta in particolare alla preparazione di ottime zuppe e minestre, come la zuppa di farro alla toscana preparata con il farro della Garfagnana e i fagioli cannellini.
Il farro è un cereale ricco di vitamine, sali minerali e fibre grezze (farro integrale) ma povero di grassi. Oltre all’alto contenuto di fibre e al basso indice glicemico.
Il farro assicura un ottimo apporto di vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio, fosforo e magnesio fondamentali per la salute di ossa e denti e per la bellezza della pelle. Ma vediamo la ricetta.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Farro
-
150 g Fagioli borlotti (lessati)
-
200 g Pomodori pelati
-
1 carota
-
1 cipolla
-
1 zucchina
-
150 g Patate
-
100 g Verza
Preparazione
-
Preparazione
-
In una pentola piuttosto grande, meglio se di coccio o di ghisa, mettete tutti gli odori e le verdure a stufare per una decina di minuti con un po’ di olio extravergine di oliva e regolate di sale.
-
Fatta questa operazione preliminare, unite le patate pulite, sbucciate e tagliate a dadini e i pomodori pelati e schiacciati con la forchetta: fate rosolare il tutto a fuoco medio.
-
Mescolate di tanto in tanto per non fare attaccare gli ingredienti al fondo del tegame e aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, i fagioli scolati e coprite tutto con un litro di acqua o di brodo vegetale. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
-
A questo punto passate al mixer per ridurre le verdure ad una crema liscia e vellutata. Unite al composto così ottenuto il farro, ammollato in acqua fredda per 12 ore, se la richiesto dalla confezione, e sciacquato.
-
Proseguite la cottura per 20-25 minuti dall’ebollizione. Aggiustate di sale, pepe e un filo d’olio a crudo e servite la vostra zuppa di farro ancora fumante
-