I Pangoccioli è un dolce delizioso! I famosi panini con gocce di cioccolato sofficissimi!

- DifficoltàFacile
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Impastatrice-teglia da forno-carta da forno
Passaggi
La prima cosa da fare mettete nel congelatore il cioccolato.
Ora prendete una ciotolina mettetet il burro a pezzi l’aroma all’arancia e l’estratto alla vaniglia,mescolate e lasciare ad aromatizzare tutto.
Nella ciotola dell’impastatrice mettete 100 gr di latte a temperatura ambiente,scioglieteci il lievito ed aggiungere 100 gr di farina presa dal totale.
Mischiate il tutto verrà fuori una cremina,ora fate lievitare per un’ora coperto con pellicola.
Trascorsa l’ora quando vedete che si saranno formate delle bollicine,aggiungete il resto della farina,lo zucchero o miele,latte e l’uovo,azionate l’impastatrice ed impastate finchè il tutto non sarà abbastanza omogeneo.
Ora possiamo aggiungere il burro aromatizzato poco per volta,quando avete completato con il burro aumentate la velocità fino a quando l’impasto sarà ben incordato.
A questo punto unite le gocce di cioccolato che avrete tenuto sino all’ultimo momento nel congelatore,mescolate fino a che non sarà tutto ben globato.
Mettete l’impasto sul piano da lavoro fate una piega e formate una palla che metterete a lievitare per 2 ore.
Dopo la lievitazione ,prendete l’impasto e ricavate delle porzioni di circa 40 gr.,poi dipende da voi come li volete piu’ grandi o piu’ piccoli.
Per ogni pezzo schiacciate leggermente e formate un rettangolo ,fate una piega a tre ed arrotolate facendo una pallina.
Disponete le Pangocciole su una teglia da forno con carta forno,spenellate con latte e coprite con pellicola e fate lievitare un’ora circa.
Preriscaldate il forno modalità statico a 180° e rispenellate con latte i Pangoccioli e cuocete per circa 12-15 minuti fino a quando saranno ben colorati e dorati.