La ricorrenza del Giorno dei Morti, che in Italia si celebra il 2 novembre, è una tradizione molto sentita che rende omaggio alle persone care defunte. Il torrone dei morti, anche noto come torrone morbido napoletano, è una specialità dolce tipica del Giorno dei Morti ed è facilmente riconoscibile per la sua forma rettangolare.
L’aspetto del torrone napoletano è particolarmente evocativo in quanto la mattonella dovrebbe ricordare una piccola bara in miniatura, dato anche il colore marrone scuro del cioccolato fondente. Non a caso viene anche chiamato O murticiell’.
Nelle pasticcerie viene venduto in pezzi e si differenzia dal tradizionale torrone per il suo interno che non prevede il miele ma soltanto nocciole e tanto cioccolato. Vi assicuro che è una vera bontà, ed è facile da fare basta seguire bene i passaggi. Mi raccomando per noi celiaci il cioccolato deve essere senza glutine!!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Lista della spesa
occorrerà tanta cioccolata per questa ricetta
Strumenti
Strumenti da avere
Passaggi
Primo passaggio
Preparare la base
Per preparare la base prima di tutto tagliare il cioccolato fondente a scaglie e metterne 100 g all’incirca a sciogliere a bagnomaria. Una volta pronto il cioccolato stenderlo uniformemente su tutta la teglia da Plumcake e lasciare riposare in frigo mezz’ora.
Nel frattempo sciogliere altri 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria ,riprendere lo stampo e fare un secondo strato di cioccolato fondente su quello già esistente, riporre in frigo ancora mezz’ora.
Secondo passaggio…Il ripieno
Mentre la base rassoda in frigo , preparate il ripieno ,quindi sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e in un’altra ciotolina la crema spalmabile alle nocciole (in modo che sarà più facile da lavorare dopo).
Quando tutto sarà pronto mettere in una ciotola capiente ,cioccolato bianco, crema alle nocciole e le nocciole e mescolare bene il tutto.
Prendere la base dal frigo e aggiungervi tutto il composto, livellare bene ,coprire con alluminio e questa volta fare rassodare 4/5 ore ancora meglio tutta la notte.
Ultimo Passaggio
Sono passate alcune ore e manca l’ulitimissimo passaggio ma prima di prendere il composto nel frigo bisogna fondere a bagnomaria gli ultimi 100 g di cioccolato fondente che andranno a ricoprire la superfice del torrone.
Riporre di nuovo in frigo ,attendere ancora un’oretta e a questo punto aiutandosi con un coltellino sformarlo e capovolgerlo su una tavoletta…il torrone sarà pronto per essere servito!!!
ATTENZIONE può creare dipendenza ! :-;
Buona preparazione amici!!! @marydicarlo88
Conservazione
Il torrone si conserva in frigo o a temperatura ambiente in una campana di vetro possibilmente lontano da fonti di calore.
Se invece lo avete conservato in frigo vi consiglio di aspettare qualche minuto altrimenti si sgretola .
Dosi variate per porzioni