Acqua, farina, lievito e olio, ingredienti semplici che uniti insieme danno vita ad uno dei piatti più riconoscibili al mondo: la pizza. Tra i piatti più iconici ed amati, la pizza è il vanto Partenopeo e italiano nel mondo ma pochi ne conoscono la sua ultracentenaria storia.
Una storia fatta di povertà e ricchezza, partita dalle pendici del Vesuvio da dove ha conquistato il mondo intero diventando un vero e proprio marchio di fabbrica della cucina italiano e Patrimonio dell’Umanità.
Tra le tante rinunce purtroppo per noi celiaci c’era proprio lei…la pizza,ma grazie all’evolversi del tempo e scoprendo tante nuove farine e modi di impastarla, anche per noi non sarà più una rinuncia.
Credetemi questo impasto è ottimo e rimane morbido e perfetto anche il giorno dopo.
Non potrete più farne a meno. C’è un’ingrediente segreto che la rende soffice e la fa lievitare perfettamente ,lo Psillio.Lo psillio è il seme della Plantago Ovata, una pianta mediorientale coltivata con successo in India. Il seme è ricoperto da una cuticola dalle caratteristiche mucillaginose ed è proprio questo speciale rivestimento a rendere lo psillio un ottimo addensante, legante e “strutturante” per gli impasti senza glutine.
Vi lascio il link dove potete acquistare questa fibra.
Andiamo a vedere come preprararla…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione8 Ore
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 pizze
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa
Per preparare la pizza occorrerà…
Per mettere a lievitare aggiungere altro olio evo sui panetti e per stendere le pizze
Strumenti
Passaggi
Prima parte
Per preparare la pizza iniziate con preparare tutti gli ingredienti….
Prendere una ciotola capiente, mettere all’interno l’acqua e il lievito in polvere (questo impasto potete anche lavorarlo in una planetaria con il gancio)e mescolare con una forchetta,quando si sarà sciolto aggiungere i due cucchiai d’olio,lo zucchero,e il psillio.
Continuare a mescolare bene il tutto e vedrete che ad un certo punto l’impasto inizierà un pò a gonfiarsi, normale è l’effetto dello psillio.
Contiunate ad impastare aggiungendo la farina pioco alla volta e il sale .
Formate un panetto senza grumi, lo lavorate un pò.
A questo punto ungere con olio un contenitore dove andrete a mettere il panetto a lievitare.(se la piazza volte mangiarla a cena , vi consiglio di preparare l’impasto la mattina intorno alle 11).
Lasciare lievitare circa 4 ore (fino al raddoppio)
Secondo passaggio…
Quando il panetto sarà ben lievitato ,mettere su un piano o della carta forno la farina, adagiare il panetto dividere in due parti uguali e iniziare a impastarlo di nuovo e creare una palla, fare lo stesso anche con l’altro. Mettere olio evo in superfice coprire con pellicola e mettere di nuovo a lievitare.
(io alle 15 ho messo i panetti a lievitare per la seconda volta e alle 19 li ho stesi con olio evo, conditi ed infornati a 200 °C per 20 min circa, se il forno è troppo alto abbassate la temperatura) .
Eccola pronta è ottima e si mantiene morbida anche il giorno dopo:-)
Provatela e fatemi sapere ,per i dettagli potete guardare il video di you tube dove mostrerò i passaggi uno per uno!!!
Ciaooooo buona preparazione !!
@marydicarlo88
Lab. gluten free di mary
Conservazione e consigli….
Si conserva coperta da pellicola per due giorni
Se non siete in possesso di Psillio, non provate a fare questo impasto perchè non andrà bene.
Per quello pubblicherò un’altra ricetta.
Dosi variate per porzioni