La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. La sua origine è incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla vocabolo francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta.
La cosiddetta “ricetta classica” è piuttosto controversa e soggetta a differenze tra ingredienti e modalità di preparazione. Durante l’epoca vittoriana la bontà dei muffins conquistò tutte le classi sociali, diventando il dolce preferito per l’ora del tè. Inoltre, da un recente studio condotto qui in redazione, abbiamo appurato che si prestano benissimo ad uno dei gesti mattutini più ricorrenti: l’inzuppo! Golosi del web accorrete, oggi prepariamo i muffin senza glutine!!!
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni18Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa
Per preparare i Muffin occorrerà….
per decorare…
Strumenti
strumenti che occorrono immancabilmente!!
Passaggi
Iniziamo….
Per preparare i Muffin americani senza glutine ,dobbiamo prima di tutto organizzare gli ingredienti; Fatto ciò prendere un planetaria o sbattitore elettrico e montare le uova con lo zucchero aggiungendo anche un pizzico di sale. Nel frattempo se non avete fatto ammorbidire il burro prima, potete scioglierlo un pò a bagnomaria. Una volta montate le uova con lo zucchero aggiungere il latte e il burro ,infine la farina e il lievito setacciati, la scorza del limone e la vanillina. Quando l’impasto sarà pronto, accendere il forno ventilato a 170°C statico 180°. A questo punto mettere i pirottini nella teglia per muffin e aggiungere l’impasto o con un mestolino e con una sac a poche. Riempire i pirottini con 3/4 d’impasto e infornare per 15/20 min (fare sempre la prova stecchino). Potete decorarli prima di infornare con degli zuccherini colorati oppure lasciarli così. Saranno ottimi !!! Lasceranno un profumo inebriante per tutta la casa !!!
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!!!
Buona preparazione !!! 🙂
@marydicarlo88 Lab. gluten free di Mary
Conservazione e consigli
I muffin si conservano 3 giorni coperti da una campana per dolci o contenitore ermetico
Potete decorare i muffin con gocce di cioccolato ,panna montata, crema di nocciole….
Non congelare
Dosi variate per porzioni