La Focaccia Morbida è una specie di pane schiacciato con un impasto morbido simile a quello della pizza alta. Può essere dolce o salata e viene mangiata liscia o ripiena. Insomma, è molto versatile, proprio come il pane e la pizza, e si può adattare ai gusti di ognuno. Ecco perché è così amata da tutte le generazioni e perché nel corso dei secoli ne sono emerse tante varianti regionali.
La mia variante è senza glutine e quando la preparo la mangiamo proprio tutti!! e’ leggera e morbida ,ma si può decidere di farla più bassa e croccante.
E’ ottima per salvare la cena quando non si sa che fare, basta prepararla due o tre ore prima e mangiarla con quello che più vi piace.
Andiamo a vedere la mia ricettina gluten free….

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione4 Ore
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa
Ci occorrerà per l’impasto….
per condire la Focaccia in superfice…
Strumenti
Impastiamo …
Mettere in una ciotola ,l’acqua tiepida insieme al lievito e mescolare con una forchetta, aggiungere poco alla volta l’olio, lo zucchero la farina poco alla volta e infine mescolare sempre il tutto con una forchetta. L’ impasto risulterà cremoso e appiccicoso. Coprire con pellicola e lasciare riposare fino al raddoppio ( 2/3 ore )






Ora stendiamo…
Preparare sul piano un teglia rettangolare in base a come preferite la focaccia(se la volete più alta consiglio una teglia più piccola),una ciotola con acqua dove bagnare le mani mentre si stende la Focaccia e una tazzina dove mescolare acqua e olio; fatto questo prendere l’impasto, stenderlo e bagnarsi le mani di tanto in tanto e con i polpastrelli fare una leggera pressione sulla focaccia (si faranno dei fossi)spennellare sulla focaccia il composto di acqua e olio guarnire con rosmarino e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 min.



Una volta pronta guarnire a piacere!! io ho messo dentro Mortadella e zucchine grigliate !!! :-;
Provatela ciao amici.
@marydicarlo88 FB Lab.gluten free di Mary
Si conserva in un contenitore o in una bustina ermatica
Si può scaldare il giorno dopo e gustare a piacere
Dosi variate per porzioni