Crea sito

Vellutata di barbabietola con briciole di feta

Vellutata di barbabietola con briciole di fetaVellutata di barbabietola con briciole di feta

La vellutata di barbabietola con briciole di feta è una ricetta che ho trovato in un vecchio numero di “Oggi cucino”. In casa Martolina piacciono molto le barbabietole e anche la feta è un formaggio molto apprezzato, per cui ho pensato di preparare questa vellutata la sera stessa dopo averla letta. E’ una preparazione molto semplice, in un quarto d’ora avrete tutto sul fuoco dove si arrangerà praticamente da sola a cucinarsi, previa solo qualche mescolata da parte vostra ogni tanto. Che dire… a noi è piaciuta moltissimo. Avevo a cena anche il figlio di un’amica e temevo di dover ricorrere velocemente a un piatto di pasta, invece è rimasto entusiasta della ”minestra dei vampiri”, come l’ha definita lui e ha fatto pure il bis. Beh, a questo punto non potete resistere nemmeno voi… quando mai vi capiterà ancora di assaporare una minestra dei vampiri??? E allora forza, tutti in cucina con Martolina!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di barbabietole già lessate
  • 500 g di brodo vegetale
  • 150 g di feta o altro formaggio a vostra scelta
  • 1 cipolla media
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la vellutata di barbabietola con briciole di feta, mondate e affettate sottilmente la cipolla, tritate l’aglio e fate soffriggere brevemente la cipolla in una pentola unta di olio evo; quando la cipolla sarà diventata trasparente, unite l’aglio e proseguite la cottura per 1 minuto.

Sbucciate e tagliate a dadini la barbabietola, unitela al soffritto, mescolate bene e cuocete per 15 minuti; aggiungete il brodo, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 30 minuti.

Spegnete il gas, lasciate intiepidire leggermente la preparazione e passatela poi con un mixer a immersione, insaporando con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Distribuite la vellutata in 4 coppette o piatti e completate con la feta sbriciolata.

La vellutata di barbabietola con briciole di feta, così preparata, è ottima sia calda che tiepida o a temperatura ambiente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Vellutata di barbabietola con briciole di feta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.