Adoro viaggiare e assaggiare tutti i cibi tipici delle terre in cui mi trovo… queste TRECCINE SALATE ALLE MANDORLE o INTORCHIATE sono tipiche della Puglia e credetemi se vi dico che sono irresistibili! Facili da preparare, esiste sia la versione salata che quella dolce e, in entrambi i casi, sono di una bontà incredibile.
Oggi vi propongo la versione salata, sono una sorta di biscotti salati croccanti e fragranti e che io adoro gustare così ma possono accompagnare salumi e formaggi o mousse salate come utilizzereste crostini o taralli.
Ma ora seguitemi in cucina e preparate con me queste fantastiche TRECCINE SALATE ALLE MANDORLE, ve ne innamorerete fidatevi di me!

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni30 treccine salate alle mandorle (circa)
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 00
- 200 mlolio extravergine d’oliva
- 150 mlvino bianco (caldo)
- 15 gsale
- qualchemandorla (spellata)
Preparazione
Per preparare queste golosissime TRECCINE SALATE ALLE MANDORLE o INTORCHIATE innanzitutto unite in una ciotola capiente la farina con il sale, mescolate e aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate ancora finchè tutto l’olio sarà assorbito dalla farina.
Versate ora il vino bianco scaldato e iniziate a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Prendete ora un pezzo di impasto, ricavatene un cordoncino non troppo lungo, circa 20 cm e fate lo stesso con il resto della pasta.
Realizzate ora delle treccine utilizzando una strisciolina di pasta alla volta, piegatela a metà e intrecciatela su se stessa disponendo poi ciascuna treccina su una placca da forno foderata di carta da forno; adagiate due mandorle intere spellate nei due punti di intreccio delle treccine, spennellate il tutto con un goccino di acqua e cuocete in forno ventilato già caldo 180° per 15 minuti.
Lasciate raffreddare le vostre TRECCINE SALATE ALLE MANDORLE o INTORCHIATE prima di gustarle, sono divine!
Piovono TARALLI di tanti tipi!
QUI un pò di ricette collaudatissime
Restate sempre aggiornati!
Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta