Torta salata con verdure e formaggio, ricetta facilissima

Non perdetevi la ricetta di questa TORTA SALATA CON VERDURE E FORMAGGIO. Facilissima da fare, potrete scegliere il tipo di verdura da utilizzare in base alla stagione o a ciò che avete in frigorifero. Personalmente io la adoro con la ratatouille (QUI la mia ricetta infallibile), con la caponata (QUI la mia ricetta stra golosa) oppure con la peperonata (QUI e QUI due ricette da leccarvi i baffi!), ma potete scegliere di utilizzare ad esempio solo zucchine, oppure zucchine e pisellini, o broccoli… insomma, la vostra fantasia e i vostri gusti potranno trovare appagamento con questa ricetta!

Per quanto riguarda il formaggio, potrete anche qui spaziare quasi all’infinito: scamorza affumicata, emmenthal, fontina, sottilette, asiago, provola, cheddar classico o maturo… insomma, provate questa TORTA SALATA CON VERDURE E FORMAGGIO in tutte le versioni e poi raccontatemi qual è la vostra preferita!

Torta salata con verdure e formaggio

Torta salata con verdure e formaggio
  • Preparazione: 10 (+ il tempo per preparare le verdure) Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 300 g verdura cotta (caponata, ratatouille, peperonata, broccoli…)
  • 150 g formaggio a fette (vedi suggerimenti nella presentazione)
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai Pane grattugiato
  • q.b. semi di sesamo o di papavero (per la superficie (facoltativo))

Preparazione

  1. Per preparare questa TORTA SALATA CON VERDURE E FORMAGGIO ci vuole davvero pochissimo una volta che avrete pronte e cotte le vostre verdure prescelte.

    Srotolate innanzitutto un rotolo di pasta sfoglia sulla tortiera lasciando, alla base, la carta forno. Bucherellate con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti la base e spolverate sopra il pane grattugiato.

    Mescolate la verdura con il formaggio grattugiato e versatene la metà sulla base di sfoglia.

    Distribuite le fette di formaggio sulla verdura e poi ricoprite con il resto di verdura.

    Srotolate ora il secondo rotolo di pasta sfoglia sulla verdura in modo che ne diventi la copertura, cercando di sigillare con le mani i bordi delle due sfoglie lungo il perimetro.

    Bucherellate un pochino la superficie, spennellate un pò di acqua e, se vi piace, distribuite i semini di sesamo o di papavero.

    Infornate a 180°, a partire dal forno già preriscaldato e cuocete per circa 35-40 minuti: la superficie dovrà risultare dorate.

    Servite la vostra TORTA SALATA CON VERDURE E FORMAGGIO calda, tiepida o a temperatura ambiente: personalmente io la adoro leggermente intiepidita in microonde in modo che, al taglio, il formaggio risulti bello filante. Una bontà!!!

  2. Torta salata con verdure e formaggio

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.