Torta salata con brisee al mais

Torta salata di brisee al mais_600x450

Torta salata con brisee al mais

Ricordate la brisee al mais? Mi piace davvero tantissimo, da una bella croccantezza all’impasto, a me piace tirare la pasta bella sottile e sentire il contrasto tra la base e l’impasto morbido. La torta salata con brisee al mais potete farcirla come più vi piace, oggi vi propongo questa a base di ricotta e chiodini trifolati. Io l’ho cotta in microonde, in pratica ho preparato la cena in un nano-secondo!!!

Ingredienti:

Per la brisee al mais (qui la ricetta completa):

–       125 g di farina 00

–       25 g di farina di mais fioretto

–       60 g di burro

–       40 g di acqua fredda

–       sale

Per la farcitura:

–       450 g di ricotta freschissima

–       2 lattine di funghi chiodini trifolati (se siete in stagione potete prepararli con i funghi freschi)

–       1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare la torta salata con brisee al mais, iniziate con la brisee impastando velocemente le due farine con il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e l’acqua fredda. Formate una palla, copritela con pellicola da cucina e mettetela in frigorifero a riposare per mezz’oretta.

Trascorso il tempo di riposo, tirate la pasta con un mattarello su un piano infarinato, foderate la tortiera con la carta da forno (o il piatto crisp se utilizzate il microonde) e bucherellatela un po’ con uno stuzzicadenti o con i rebbi di una forchetta (così evitate che si gonfi in cottura).

Cottura in forno tradizionale: mettete la vostra torta salata con brisee al mais in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

Cottura in microonde: infornate la torta salata con brisee al mais nel microonde e cuocete con funzione crisp per 12 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.