Super facile, super veloce, infallibile: ecco a voi la TORTA DI MELE E UVETTA, pochi ingredienti per un grande risultato!
Perchè quando vi capita di avere voglia di un dolce genuino, profumato e che non vi faccia stare in cucina, davanti ai fornelli, ore e ore… questa è la soluzione. Un dessert soffice, che si mantiene tale per giorni e che vi accompagnerà a colazione in modo leggero e sano, a merenda quando quel biuchino allo stomaco prende il sopravvento (la mia di solito assomiglia più a una voragine… ma soprassediamo!), dopo pranzo e dopo cena con un buon caffè o una tisana (se dico un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato esagero, vero???).
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gzucchero
- 2uova
- 230 gfarina
- 100 mlolio di semi
- 1 bustinalievito chimico in polvere
- 1 bustinavanillina
- 3mele
- 80 guvetta
- 1 pizzicocannella in polvere (facoltativa, io ne metto… molti pizzichi perché la adoro!)
Strumenti
- Ciotola
- Frusta
- Tortiera 22 cm di diametro
Preparazione
Per preparare questa profumata TORTA DI MELE E UVETTA, innanzitutto montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste finchè il composto risulterà chiaro e spumoso.
Nel frattempo mettete ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida o, in assenza di bambini, a me piace ammorbidirla nel rum (non prendetemi in giro!).
Quando il composto di uova sarà pronto, aggiungete l’olio a filo e poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolate ottenendo un impasto liscio e omogeneo, poi unite le mele dopo averle lavate, sbucciate e ridotte a cubettini dopo aver tolto il torsolo. Strizzate l’uvetta e aggiungete anch’essa all’impasto. Msecolate tutto con un cucchiaio. Se vi piace, aggiungete un pò di cannella in polvere.
Versate il composto in una tortiera da 22 cm di diametro, meglio se apribile e foderata di carta da forno oppure unta e leggermente infarinata. Livellate la superficie, spolverate sopra un pò di zucchero (e cannella se vi piace) e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti.
La vostra TORTA DI MELE E UVETTA si mantiene soffice in un contenitore per dolci.
Vi piacciono le ricette con le mele?
QUI tante idee dolci e salate, tutte facilissime e collaudatissime
UVETTA ovunque e comunque!!!
QUI tante idee con l’uvetta
Altre idee di dolci e torte INFALLIBILI
Guardate QUI
Restate sempre aggiornati!
Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta