Torta cioccolato e marmellata, senza burro uova e latticini

Che succede in casa Martolina? Semplice, si è rotto il frigorifero! La mia padrona di casa si è attivata tardi per la riparazione, poi è emerso che il costo per sistemarlo era troppo elevato e a quel punto tanto valeva acquistarne uno nuovo e… morale della favola, sono senza frigorifero da un mese! Eppure la voglia/necessità di cucinare non mi ha abbandonata, compresi i dolci che non amo acquistare pronti e che mi piace preparare con ingredienti genuini e senza conservanti. Ed ecco nascere questa torta cioccolato e marmellata… che mi è piaciuta tantissimo e che farò e rifarò anche quando arriverà un frigorifero spettacolare (lasciatemi sognare…) nella mia micro cucina londinese. Ma parliamo della torta: cioccolato fondente e confettura di ciliegie home made (e che voi potete acquistare o cambiare con altre confetture o marmellate in base a ciò che vi piace o avete in dispensa) mescolate all’interno dell’impasto hanno creato un ripieno umido, goloso e saporito racchiuso in un guscio più duro e croccante. Non ho utilizzato uova, burro e latticini ma voi, al posto dell’acqua, potete mettere il latte e il risultato non cambierà. Per quanto riguarda il lievito, mi sono affidata alla famosa polvere Elva: la realizzazione di questa magica polvere risale addirittura al lontano 1899 grazie al lavoro di Carlo Vercesi dell’omonima drogheria di famiglia, quella dei pasticceri che inventarono i famosi baci dorati di Tortona. Il segreto di questa polvere è stato ceduto da Carlo Vercesi a Ennio Anselmi che collaborava all’interno della drogheria. Ma cos’ha di magico questa polvere? Realizzata con fecola, cremortartaro e bicarbonato, non ha glutine ed è perfetta per qualsiasi preparazione richieda lievitazione, dalle torte ai biscotti alle ciambelle alle frittelle… e chi più ne ha più ne metta, spaziando dalle ricette dolci a quelle salate con lo stesso risultato perfetto.

Ma ora vediamo insieme come preparare questa deliziosa, delicata e, perché no, magica torta cioccolato e marmellata.

Torta cioccolato e marmellata

Torta cioccolato e marmellata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Tortiera da 20 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g farina (200 g di farina e 100 g di maizena)
  • 170 g zucchero (semolato o di canna)
  • 1 cucchiaino miele (dal sapore delicato)
  • 250 g acqua (o di latte)
  • 50 g olio
  • 16 g lievito (o di polvere magica Elva)
  • 100 g cioccolato fondente
  • 300 g marmellata (a vostra scelta)
  • q.b. zucchero a velo (zucchero a velo)

Preparazione

  1. Preparare questa torta cioccolato e marmellata è di una facilità incredibile.

    In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero e il lievito.

    A parte mescolate l’acqua (o il latte) con l’olio, il miele, la marmellata o confettura prescelta e il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria o, se avete dimestichezza, in microonde.

    Unite ora gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate energicamente in modo che non siano presenti grumi di farina all’interno del composto.

    Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Vi consiglio la prova stecchino alla fine per verificare la cottura del dolce, eventualmente aumentate un pochino i tempi di cottura dipendentemente dal vostro forno.

    Spolverate la torta cioccolato e marmellata con lo zucchero a velo quando si sarà raffreddata e gustatela così oppure accompagnata da una pallina di gelato o a un ciuffo di panna montata, una delizia!

  2. Torta cioccolato e marmellata
  3. Torta cioccolato e marmellata

Note

  • Personalmente, questa torta cioccolato e marmellata a me piace ancora di più il giorno dopo. Conservatela in una tortiera ben chiusa in modo tale che non si secchi e che si mantenga umida al suo interno, ma i sapori si amalgameranno di più donando un sapore ancora più goloso.
  • Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta cioccolato e marmellata, senza burro uova e latticini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.