Tanti salatini in mezz’ora

Tanti salatini in mezz'ora

 

 

 

 

 

 

 

Tanti salatini in mezz’ora

Immagino che questa “furbata” la conosciate in molti… ma siccome questo è più che altro un mio “quaderno” di ricette… voglio fissare anche questa, che mi ha aiutata non poco nei miei buffet con gli amici o per qualche aperitivo informale…

Vi assicuro che è vero… usciranno tanti salatini in mezz’ora, magari di gusti sempre diversi e modificabili in base al menu, ai gusti o, semplicemente, a quello che avete in frigo!

La ricetta è di Cameron che, in quattro e quattr’otto, ha trasformato una ricetta dolce in una salata (Circa 100 salatini in 30 minuti……)

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia (se congelo o, comunque, preparo prima i salatini preferisco usare la brisee, magari preparata da me ma potete tranquillamente acquistarla)
Per il ripieno… quello che più vi piace

Procedimento:
Srotolate la vostra pasta sfoglia o brisee, bucherellatela e farcitela (mi raccomando, la farcia non deve essere esagerata o in cottura vi si apre tutto): potrebbe essere concentrato di pomodoro e origano per il gusto pizza, oppure la pasta di acciughe, oppure pesto di qualcosa (pomodorini secchi, basilico, rucola, noci…)… insomma, sbizzarritevi o… svuotate il frigo dagli avanzi.

Riponete sopra l’altro rotolo e fatelo aderire bene, schiacciando un po’ con le mani per sigillarlo il più possibile.
A questo punto prendete la rotella per tagliare la pizza (viene più carina con quella un po’ ondulata) e incidete la pasta facendo dei tagli orizzontali e verticali, in modo che il risultato finale siano dei quadretti di circa 2 cm di lato.
Spennellate il tutto con il tuorlo o il latte, se avete voglia mettete sopra qualche semino (sesamo, semi di papavero…) e infornate in forno preriscaldato a 200° fino a doratura.
Io spesso li preparo sul crisp del microonde, ci vogliono 10-15 minuti. Quindi… avrete tanti salatini in meno di mezz’ora!
Congelabilissimi!

Tanti salatini in mezz'ora

Tanti salatini in mezz'ora Tanti salatini in mezz'ora

 

 

4 Risposte a “Tanti salatini in mezz’ora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.