Strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata

Strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata

Strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata

Questo strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata è davvero golosissimo. Potete servirlo caldo ma io lo adoro anche tiepido, se non addirittura a temperatura ambiente.

Potete anche sostituire la caciotta con altri formaggi, anche più di uno se magari avete qualche avanzo in frigorifero. Se preferite, potete lasciare la pasta sfoglia o brisee aperta senza chiuderla poi a strudel.

La ricetta di questo strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata l’ho presa, taaaaanti anni, in un vecchissimo numero di “Anna in cucina” (pensate che la rivista è prezzata 1.000 lire!).

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisee o sfoglia
  • 300 g di caciotta affumicata
  • 150 g di ricotta
  • 150 g di prosciutto cotto a cubettini (facoltativo)
  • 1 dl di panna
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
  • semini per decorare (sesamo o semi di papavero)

Preparazione:

Per preparare questo semplicissimo strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata, lavorate innanzitutto in una ciotola la ricotta con una forchetta finchè sarà diventata liscia e omogenea.

Private la caciotta della pelle sottile che la ricopre, tagliatela a fette e tritatela grossolanamente.

In una terrina sgusciate le uova, sbattetele leggermente e unitevi la panna; mescolate bene e incorporate al miscuglio la ricotta precedentemente lavorata a crema, la caciotta, il prosciutto se lo mettete, il prezzemolo se piace, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe.

Prendete la vostra pasta, stendetela sulla carta forno, bucherellatela un pochino con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e versatevi il composto di uova e formaggio, Arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con la carta forno, spennellate leggermente la supergicie con un po’ di latte o di uovo e spolverate con i semini prescelti.

Cuocete il vostro strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata in forno preriscalato a 180° per 45 minuti circa o nel forno a microonde, con funzione crisp, per 12-14 minuti.

Lascate riposare lo strudel per 5 minuti prima di sformarlo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

21 Risposte a “Strudel salato alla ricotta e caciotta affumicata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.