Strudel di carciofi e ricotta

Strudel carciofi ricotta

Strudel di carciofi e ricotta

 

Potrei mangiare pasta sfoglia anche a colazione ma… questo strudel di carciofi e ricotta, pur nella sua semplicità e velocità, a me piace da impazzire.

Vi consiglio di servirlo a tranci sui quali disporre un paio di fettine sottili di scamorza affumicata… una passata in microonde per qualche istante in modo che il formaggio si sciolga e… assaggiate e raccontatemi!!!!

 

Ingredienti:

       1 confezione di pasta sfoglia in rotolo

       4 carciofi

       150 g di ricotta

       1 uovo

       4 cucchiai di parmigiano grattugiato

       4 g di burro

       sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Mondate i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliateli a fettine sottili; metteteli in un tegame con un po’ di burro (io di solito metto un filo di olio e uno spicchio di aglio), una presa di sale e 3 cucchiai di acqua e cuocete a fuoco basso coperti con un coperchio finchè si saranno ammorbiditi.

Dipendentemente dai carciofi utilizzati, se vedete che restano troppe parti durette, vi consiglio di passarli al passaverdura; altrimenti frullateli direttamente nel robot da cucina assieme alla ricotta, al parmigiano, all’uovo e a un pizzico di sale e pepe macinato al momento.

Mettete il composto al centro della pasta sfoglia, bucherellata con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti, aperta sul piano di lavoro e arrotolate come uno strudel. Spennellate la superficie della pasta con un po’ di latte o di uovo sbattuto e cuocete lo strudel di carciofi e ricotta in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.

 

Versione microonde: cuocete lo strudel di carciofi e ricotta sul crisp per 14 minuti.

Strudel carciofi ricotta

2 Risposte a “Strudel di carciofi e ricotta”

  1. Pasta sfoglia ricotta e carciofi 😀 che accostamento delizioso…come si fa a non esserne golosi !!!!!! Ti rubo subito la ricetta 😉 Bravissima !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.