Sorbetto di mele verdi

Sorbetto di mele verdiSorbetto di mele verdi

Il sorbetto di mele verdi è davvero buonissimo. Personalmente avevo sempre preparato il sorbetto al limone e non mi era mai venuto in mente di modificarlo, ma una sera avevo una cena un po’ importante e volevo stupire i miei ospiti servendo un sorbetto di mele verdi tra i primi e i secondi, senza però perdere giorni in cucina. Insomma, volevo una ricettina veloce, originale e che mi portasse via poco tempo di lavoro visto che avevo molte altre pietanze da mettere in tavola. Spulciando tra riviste e libri di cucina, ho trovato in un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana la ricetta che faceva per me. L’ho seguita di pari passo, proprio come, oggi, mi trovo a condividerla con voi perché il risultato è davvero perfetto: un sorbetto cremoso, soffice, vellutato, profumato e, soprattutto, buonissimo. Vi consiglio di utilizzare le mele Granny Smith, perfette per questa preparazione grazie al loro sapore leggermente acidulato che conferisce al sapore finale un gusto incredibile.

Beh, ora non vi resta che seguire questa semplice ricettina e porterete anche voi, in tavola, un sorbetto di mele verdi golosissimo.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di mele Granny Smith
  • 100 g di zucchero semolato
  • ½ limone: il succo

Preparazione:
Preparare il sorbetto di mele verdi è davvero semplicissimo.

Mettete in un tegamino sul fuoco 1 dl di acqua e lo zucchero, portate a ebollizione e fate bollire per 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio di acciaio inossidabile finchè lo zucchero si sarà sciolto, quindi togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo, lavate le mele, asciugatele, dividetele a metà, privatele del torsolo, tagliatele a cubetti senza togliere la buccia, raccoglietele nel vaso del frullatore, irrorateli con il succo del limone e frullateli.

Unite il frullato di mele allo sciroppo ormai freddo, mescolando per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto nella gelatiera e programmate l’apparecchio secondo le istruzioni.

Servite il sorbetto di mele verdi nei flute, decorando magari ciascun bicchieri con una fettina sottile di mela irrorata di limone in modo tale che non si annerisca.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Sorbetto di mele verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.