Salsa di robiola e zafferano

Salsa di robiola e zafferano

Salsa di robiola e zafferano

Preparazione: 15 minuti Cottura: 10 minuti

Questa salsa di robiola e zafferano mi piace da impazzire. Facilissima e velocissima da preparare, accompagna benissimo focacce dolce, plumcake, muffin, torte spugnose al cioccolato. Personalmente a me la panna non fa impazzire quindi la sostituisco spesso con yogurt greco. Per la consistenza, a me piace cremosa e vellutata quindi, rispetto alle dosi della ricetta originale che ho preso dal volume Buon appetito – salse, diminuisco molto il quantitativo di latte. Voi regolatevi in base ai vostri gusti aggiungendo un po’ di latte alla volta e mescolando sino ad ottenere la consistenza che più desiderate. Questo dolcetto al cucchiaio è perfetto in ogni momento della giornata e dell’anno: potete accompagnare il pandoro o servirla da sola, fredda da frigo, nella stagione più calda dell’anno.
Ma ora… tutti in cucina a prendere nota degli ingredienti e del procedimento per realizzare questa profumatissima salsa di robiola e zafferano, che a me piace gustare anche da sola, al cucchiaio.

Ingredienti (per 4 persone):
  • ½ l di panna fresca
  • 120 g di robiola
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di zafferano
  • ½ baccello di vaniglia
  • 3 cucchiai di zucchero

Preparazione:
Preparare questa salsa di robiola e zafferano è molto semplice e veloce, richiederà circa un quarto d’ora di lavoro.
Innanzitutto tagliate il baccello di vaniglia in due parti e raschiate i semi presenti nel baccello, uniteli al latte e scaldatelo. Aggiungete lo zafferano, mescolate bene, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Lavorate, a parte, la robiola a crema assieme allo zucchero all’interno di una terrina; versatevi, piano piano, il composto di latte filtrato (un po’ alla volta così vi regolate sulla consistenza). Amalgamate con cura e aggiungete la panna.
Lasciate raffreddare la vostra salsa di robiola e zafferano all’interno di bicchierini o coppette e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Salsa di robiola e zafferano

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.