Salsa di carciofi e peperoni

Salsa di carciofi e peperoni

Salsa di carciofi e peperoni

Preparazione: 10 minuti Cottura: 20 minuti

La salsa di carciofi e peperoni è perfetta per condire pastasciutta, gnocchi, tagliatelle, per realizzare golose bruschette e crostini, per farcire torte e strudel salati, da spalmare su tartine e tramezzini o riempire bignè, cannoli di sfoglia, vol au vent. Insomma, si tratta di una mousse molto versatile, ottima anche per farcire dei semplici paninetti al latte per una merenda saporita e, di certo, non industriale. Al posto dei peperoni potete utilizzare anche pomodorini secchi, io la preparo spesso anche così ed è davvero favolosa. Talvolta, per i bambini più restii ad assaggiare preparazioni a base di verdure, unisco un paio di cucchiai di maionese, ma io la preferisco senza, molto più delicata e il sapore dei carciofi fa da padrone, il che mi piace molto di più. Ma ora tutti in cucina di Martolina a vedere come preparare questa golosa salsa di carciofi e peperoni.

Ingredienti (per 4 persone):
– 6 cuori di carciofo

– 2 peperoni rossi piccoli

– 1 piccola cipolla

– 3 filetti di acciuga

– 1 cucchiaio di capperi

– 1 spicchio di aglio

– olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Per preparare questa golosa salsa di carciofi e peperoni, tagliate innanzitutto a listarelle i carciofi e a cubetti i peperoni.
In una padella, rosolate la cipolla tritata finemente assieme a un filo di olio e all’aglio tagliato a metà; quando la cipolla sarà appassita, unite i carciofi e i peperoni e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti, finchè le verdure risulteranno morbide.
Togliete l’aglio, unite le acciughe e i capperi e, dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e coprite la preparazione con un coperchio.
Dopo 5 minuti, mescolate bene tutti gli ingredienti e passateli poi al mixer molto velocemente (se invece desiderate una crema vellutata e liscia, frullate fino a consistenza desiderata; personalmente a me piace vedere e sentire qualche pezzettino nella crema di insieme).
Utilizzate la salsa di carciofi e peperoni come più vi piace.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Salsa di carciofi e peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.