Roselline di panna cotta speziata con zabaione allo zafferano (in micro)

Roselline di panna cotta speziata con zabaione allo zafferano (in micro)

Una ricetta nata da un mix di ideuzze trovate un pò in internet, un pò tra la mia montagna di riviste e… un pò nella mia mente pazza che non poteva non utilizzare il microonde…

Panna cotta01 ok

 

 

 

 

 

 

 

Panna cotta02 ok

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per la panna cotta:
– 400 ml latte
– 4 fogli colla di pesce
– 100 gr zucchero
– 4 tuorli
– 400 gr panna fresca zuccherata da montare
– cannella, pepe, noce moscata, anice stellato…

Ingredienti per lo zabaione (qui la ricetta completa):
– 12 tuorli
– 8 cucchiai di zucchero
– vin santo o marsala (io ho utilizzato il vin santo per non coprire il sapore della panna cotta speziata)
– zafferano

Procedimento:
Portare il latte ad ebollizione, spegnere, aggiungere le spezie e lasciarle in infusione qualche ora (io ho messo pepe e noce moscata in polvere, invece in una garza ho messo chicchi di pepe, anice stellato, due stecche di cannella e poi ho eliminato il tutto…).
Mettere intanto la colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua fredda.
Con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi, aggiungere il latte da cui avete tolto la garza con le spezie e mescolare il tutto.
Mettere sul fuoco fino a che la crema non si addensa un pò, continuando a mescolare.
Fuori dal fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e poi riportare sul fuoco fino ad ebollizione, continuando a mescolare; a questo punto, aggiungere lentamente la panna precedentemente montata, mescolando dal basso in modo da non smontare il tutto.
Versare negli stampini (vi consiglio quelli in silicone) inumiditi di acqua e mettere in freezer (sotto allo stampo in silicone mettetevi un vassoio o un piattone in modo da facilitarvi il tragitto fino al freezer… esperienza insegna!!!!).

Passiamo allo zabaione (vi fidate???):
In un contenitore alto sbattere col frullatore a immersione o le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Aggiungere 8 mezzi gusci di vin santo o marsala, unire lo zafferano, mescolare delicatamente e versare il tutto in un contenitore non troppo grande adatto al microonde.
Cuocere a 750 watt per 30 secondi, mescolare energicamente (io ho utilizzato per comodità le fruste… quelle a mano, con la manovella, per intenderci…) e rimettere nel micro per altri 30 secondi; rimescolare energicamente (non spaventatevi della consistenza appena tirate fuori il contenitore, la crema diventa liscia subito dopo qualche mescolata) e rimettere in micro 1 o 2 volte, in base alla consistenza desiderata.

Due ore prima di servire, tirate fuori dal freezer la vostra panna cotta speziata, mettetene una per piatto e lasciate che si ammorbidiscano; guarnite come più vi piace con lo zabaione e buon appetito!

P.S.: lo zabaione potete servirlo caldo o freddo, come più vi piace… io l’ho preferito caldo ma vedete voi, in base anche alla stagione…!

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta!!!

Precedente Cestini di cocco con mousse al limone Successivo Zabaione in microonde

2 commenti su “Roselline di panna cotta speziata con zabaione allo zafferano (in micro)

  1. Avatarlastufaeconomica il said:

    e poi sarei io il vulcano? Ciao sorella, tu sei un vulcano di “ideuzze” particolari e questa mi piace tanto, magari per San Valentino si potrebbe fare a forma di cuore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.