Crea sito

Ravioli con burro alle nocciole

 Ravioli con burro alle nocciole

Ravioli con burro alle nocciole

Amo certi regali… in questo caso quello di una collega carinissima che ha raccolto per me, nel suo giardino, tante meravigliose nocciole. Buonissime!

Dopo aver preparato qualche biscottino e una torta, ho pensato di utilizzarle per condire dei ravioli di ricotta e spinaci che avevo acquistato in un nuovo pastificio vicino a casa.

Che dire… questi ravioli con burro alle nocciole mi hanno davvero conquistata!

La ricetta è davvero molto semplice e veloce da preparare ma, credetemi, il risultato vi conquisterà! Il sapore di questo primo piatto è molto delicato, si sposa perfettamente poi a un secondo di carne o a base di verdure. Io li ho preparati a un’amica vegetariana e ne è rimasta entusiasta, ma anche i “carnivori” di casa hanno decisamente apprezzato, tanto che ho riproposto in altre occasioni questi ravioli con burro alle nocciole riscuotendo sempre un grande successo. Vi consiglio di tostare le nocciole, il sapore finale del piatto risulterà più intenso e deciso.

Per tostare le nocciole, potete procedere utilizzando il forno: sarà sufficiente procurarsi una teglia inaderente, preriscaladarla in forno a 180° per una decina di minuti, disporre poi le nocciole sgusciate in un solo strato e rimettere il tutto in forno abbassando la temperatura a 90° e lasciandole cuocere per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto in modo che la tostatura sia uniforme; spegnete il forno ma lasciate ancora un quarto d’ora le nocciole al suo interno. Spellatele non appena saranno intiepidite mettendole in un canovaccio pulito e scuotendole vigorosamente. Una volta pulite e raffreddate, riponetele in vasetti di vetro: si conserveranno molto a lungo.

Ma ora… siete pronti a prendere appunti? Forza, Martolina vi sta aspettando in cucina per preparare dei golosi ravioli con burro alle nocciole assieme a voi!

Ingredienti (per 4 porzioni di ravioli con burro alle nocciole):

  • 400 g di ravioli (i miei di ricotta e spinaci)
  • 100 g di nocciole (tostate e tritate grossolanamente)
  • 120 g di burro
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare i ravioli con burro alle nocciole, mettete in una padella il burro e fatelo sciogliere a fuoco medio-basso.

Nel frattempo, lessate i ravioli in abbondante acqua salata.

Scolateli, versateli in una zuppiera (meglio se scaldata), unite il condimento e mescolate i vostri ravioli con burro alle nocciole delicatamente prima di servirli, belli caldi, in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Ravioli con burro alle nocciole

Ravioli con burro alle nocciole

4 Risposte a “Ravioli con burro alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.