Quiche lorraine doppia ricetta
Preparazione: 20 minuti | Cottura: 40 minuti |
La quiche lorraine è un must tra le preparazioni salate. Facile e veloce da preparare, è sempre golosissima e difficilmente non incontrerà il gusto di tutti i vostri commensali. La sua realizzazione non necessita di alcuna capacità culinaria, in poche mosse avrete la vostra quiche lorraine pronta per essere infornata. Potete utilizzare sia la pasta sfoglia che la pasta brisee, acquistate al supermercato o preparate con le vostre mani.
Grazie alla presenza, nell’impasto, della pancetta, la quiche lorraine è una torta salata molto saporita, adatta sia come secondo piatto che come piatto unico.
Se volete, potete realizzare la quiche lorraine anche in microonde sul piatto crisp: non c’è bisogno di preriscaldamento, come nel forno tradizionale e i tempi di cottura si riducono alla metà.
Ma ora passiamo alla ricetta, pronti a prendere appunti?
Ingredienti (per 6 persone): |
– 250 g di pasta brisee o di pasta sfoglia – 150 g di pancetta affumicata in 1 sola fetta – 3 dl di panna – 3 uova – 20 g di burro – noce moscata q.b. – sale e pepe q.b. |
Preparazione:
Per preparare la quiche lorraine, stendete innanzitutto la pasta a disco e foderate uno stampo rotondo imburrato; bucherellate il fondo e i bordi con una forchetta o con uno stuzzicadenti.
Ritagliate un foglio di carta da forno delle dimensioni della base, adagiatevelo e distribuitevi sopra una manciata di legumi secchi.
Fate cuocere la base di pasta nel forno tradizionale già caldo a 180° per 15 minuti oppure nel piatto crisp, all’interno del microonde, per 7 minuti con funzione crisp.
Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in un tegamino antiaderente, facendola dorare senza che diventi croccante.
Sbattete le uova in una ciotola con la panna e un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Sfornate la base ed eliminate la carta e i legumi.
Sgocciolate la pancetta e distribuitela sul fondo della pasta, poi versatevi il composto di panna e uova e infornate:
– nel forno tradizionale caldo a 180° per circa 25 minuti
– nel forno a microonde, funzione crisp, per circa 12-14 minuti
Servite in tavola la quiche lorraine calda o tiepida.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta