Crea sito

Polpette di carote, ricetta facile, secondo light in forno

Non so a voi, ma a me le polpette piacciono sempre tantissimo. Che siano di carne, di pesce o di verdure, sulla mia tavola vengono sempre spazzolate alla velocità della luce da grandi e bambini. In particolare, la ricetta delle polpette di carote è nata proprio dall’esigenza di far mangiare le verdure al bimbo di un’amica che, qualche tempo fa, mi diceva di essere preoccupata che il figlio non mangiasse mai ortaggi di alcun genere. Esperimento in casa Martolina riuscito, il piccolo si è sbafato tutte le polpette senza battere ciglio. Ho presentato questi bocconcini con un pò di salsine (nelle note sotto alla ricetta vi lascio qualche idea) e devo dire che l’idea è stata molto apprezzata non solo dal bimbo ma anche da noi adulti.

Ho pensato di cuocere queste polpette di carote al forno per renderle maggiormente leggere e salutari ma, naturalmente, potete utilizzare la classica padella e friggerle in ogni lato in olio di arachidi.

Se volete potete arricchire l’impasto con salumi a cubetti e/o formaggi che, in cottura, si sciolgano e vadano ad amalgamarsi al resto degli ingredienti in modo goloso e irresistibile.

Ma ora vediamo come preparare in modo salutare e light queste polpette di carote.

Polpette di carote

Polpette di carote
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • carote 600 g
  • cipolla 1
  • parmigiano (o pecorino grattugiati) 3 cucchiai
  • pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Semi di papavero (o di sesamo o pangrattato per la copertura) q.b.

Preparazione

  1. Preparare queste polpette di carote è davvero molto facile e veloce.

    Innanzitutto lavate, spuntate e mondate le carote, pelatele e tagliatele a rondelle; mettetele in un contenitore adatto al microonde con tre-quattro cucchiai di acqua e ammorbiditele per una decina di minuti (potete utilizzare anche il forno tradizionale aumentando un pò i tempi di cottura, oppure potete lessare le carote in acqua e ripassarle in forno solo il tempo perchè si asciughino). A fine cottura, dovrete riuscire a pungerle facilmente con i rebbi della forchetta.

    Tritate finemente la cipolla.

    In un mixer, frullate le carote, aggiungete la cipolla e regolate di sale. Unite il formaggio grattugiato e il pangrattato in quantità tale da riuscire poi a creare delle polpette con le mani leggermente inumidite.

    Passate le polpette nei semi di papavero (o di sesamo o nel solo pangrattato) e disponetele su una teglia da forno foderata di carta da forno.

    Cuocete le vostre golose polpette di carote in forno già caldo a 180° per 20 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Eventualmente, in base al vostro forno, potete proseguire la cottura qualche minuto.

  2. Polpette di carote

Note

Vi consiglio di servire le vostre polpette carote al forno con del ketchup preparato in casa (qui la ricetta) o potete accompagnarle con dell’hummus (qui, qui, qui e qui alcune ricette stratosferiche e facilissime).

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.