Plumcake integrale all’olio con sgombri

Plumcake integrale all’olio con sgombri

Plumcake integrale all’olio con sgombri

Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti

 Questo plumcake integrale all’olio con sgombri è davvero goloso. Facilissimo da preparare, anche senza dover utilizzare la bilancia, è senza burro e prevede, tra gli ingredienti, lo yogurt naturale e un ottimo olio di semi di girasole. Per quanto riguarda quest’ultimo, ho avuto la fortuna di provare quello della ditta Piave inviatomi nel pacco di Degustabox di questo mese: si tratta di un olio che deriva dalla spremitura a freddo dei semi di girasole e che, grazie al suo sapore leggero e delicato, non copre il sapore originale degli altri ingredienti, anzi, li esalta.
Questo plumcake è molto saporito, veloce da preparare ed è perfetto da servire in tavola come secondo piatto o come piatto unico. Al posto degli sgombri, al naturale o sott’olio, potete utilizzare il tonno in scatola e potete gustare la preparazione sia tiepida che a temperatura ambiente. Io vi consiglio di usare la farina integrale per un sapore maggiormente rustico, ma va benissimo anche la farina 00. Utilizzate il vasetto dello yogurt vuoto come dosatore.

Ingredienti (per 6 persone):
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 3 vasetti di farina integrale (oppure bianca 00)
  • 1 vasetto di emmenthal grattugiato (oppure di parmigiano)
  • 1 vasetto di olio di semi (per me della ditta Piave inviatomi nella Degustabox del mese)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 uovo grande (o 2 piccoli)
  • 200 g di sgombri in scatola (o di tonno) al naturale o sott’olio ben sgocciolati
  • un ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato
  • un pizzico di sale

Preparazione:
Preparare questo plumcake integrale all’olio con sgombri è molto facile. Per misurare gli ingredienti, dovrete utilizzare il contenitore dello yogurt lavato e asciugato.
Versate, dunque, lo yogurt in una ciotola; unite la farina setacciata con il lievito, il formaggio, l’olio, le uova e il prezzemolo. Regolate con un pizzico di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro. Aggiungete gli sgombri (o il tonno) sgocciolati e spezzettati grossolanamente con una forchetta e miscelate nuovamente la preparazione.
Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno (se in silicone sarà sufficiente inumidirlo) e procedete alla cottura:
– nel forno tradizionale preriscaldato a 180° per 30 minuti
– nel forno a microonde, sul piatto crisp e con funzione crisp, per 12 minuti; lasciatelo poi riposare all’interno del forno per 7-8 minuti prima di estrarlo.
Il vostro plumcake integrale all’olio con sgombri, comunque, risulterà cotto quando sarà dorato in superficie, vi consiglio comunque di fare la prova stecchino prima di estrarlo dallo stampo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Plumcake integrale all’olio con sgombriPlumcake integrale all’olio con sgombri

6 Risposte a “Plumcake integrale all’olio con sgombri”

  1. Ti seguo da sempre, le tue ricette sono sempre bellissime e utilissime anche per l’alternativa della doppio metodo di cottura. Di sicuro la preparerò questo week end dato che ho ospiti in casa!! Poi non conoscevo questo olio di semi grazie !!

    1. Grazie, sei molto gentile. Prova quest’olio, è davvero speciale… non copre i sapori ma li esalta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.