Plumcake con piselli, prosciutto e ricotta, basta un frullatore!

Ottimo in qualunque stagione, questo PLUMCAKE CON PISELLI, PROSCIUTTO E RICOTTA è buonissimo sia caldo che tiepido che a temperatura ambiente. Si può preparare in anticipo dunque è comodissimo ed è adatto anche a cene a buffet, happy hour, brunch ma io lo trovo fantastico anche semplicemente per una cena informale con la propria famiglia.

Si tratta, sostanzialmente, di frullare tutti gli ingredienti con un mixer da cucina o un frullatore a immersione… et voilè, l’impasto è pronto per essere infornato!

Potete utilizzare stampi unici oppure, come piace a me, monoporzioni a forma di mini plumcake o di muffin. Se in silicone, non serve neppure oliare o imburrare la teglia perchè sarà sufficiente inumidire base a pareti con un pò di acqua affinchè, a fine cottura, possiate ottenere un perfetto tortino salato.

Naturalmente, potrete aggiungere o modificare alcuni ingredienti in base ai vostri gusti o a ciò che avete a disposizione in casa: ecco, allora, che al posto del prosciutto (nel mio caso affumicato) potrete mettere della pancetta a cubetti, o potete aggiungere della scamorza affumicata a pezzettini oppure potete lasciare questo goloso rustico completamente vegetariano, unendo magari qualche fogliolina di menta per profumare ed esaltare il sapore dei piselli. Questi ultimi, poi, sono eccezionali freschi se siete nel giusto periodo, altrimenti io uso quelli surgelati; in alternativa, con i minuti contati, vanno benissimo anche i pisellini in scatola sciacquati dalla loro acqua di conservazione.

Ma ora venite con me, voglio raccontarvi come preparare in modo super facile e veloce questo PLUMCAKE CON PISELLI, PROSCIUTTO E RICOTTA.

Plumcake con piselli, prosciutto e ricotta

Plumcake piselli prosciutto ricotta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g ricotta
  • 500 g Piselli (freschi o surgelati o in lattina)
  • 50 g Pangrattato
  • 2 uova
  • 200 g prosciutto (normale o affumicato oppure pancetta)
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. prezzemolo

Preparazione

  1. Pronti con un frullatore? Preparare questo PLUMCAKE CON PISELLI, PROSCIUTTO E RICOTTA sarà un gioco da ragazzi!

    Mettete in una ciotola capiente la ricotta, i piselli cotti (se vi piace e avete tempo, potete prima stufarli un pochino con mezza cipolla tritata e un filo di olio), le uova, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e frullate tutto in modo da ottenere una sorta di crema vellutata e liscia. Aggiungete il prosciutto a listarelle o a cubettini e il prezzemolo tritato. Mescolate con un cucchiaio.

    Versate l’impasto in una tortiera unica oppure in monoporzioni (se in silicone basterà inumidire base e pareti, altrimenti foderateli di carta da forno o, ancora, potete oliarli o imburrarli leggermente) e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

    Lasciate intiepidire un pochino il vostro PLUMCAKE CON PISELLI, PROSCIUTTO E RICOTTA prima di servirlo in tavola.

  2. Plumcake piselli prosciutto ricotta

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.