Plumcake 7 vasetti con caponata (in forno tradizionale e in microonde)

Plumcake 7 vasetti con caponata

Plumcake 7 vasetti con caponata (in forno tradizionale e in microonde)

La caponata mi è sempre piaciuta tanto… i plumcake salati idem… e così l’altra sera ho pensato di unire le due cose e, credetemi, ne è uscita una ricettina meravigliosa, pur nella sua semplicità e velocità!

Ho preparato questo plumcake 7 vasetti con caponata anche per una cena con amici vegetariani, un successone! La ricetta non prevede l’uso del burro, quindi risulta essere molto più leggera mantenendo tutto il gusto della pietanza.

Potete cuocere il plumcake 7 vasetti con caponata sia nel forno tradizionale che nel forno a microonde se volete ridurre i tempi o in estate quando accendere il forno non sempre è piacevole!

Ingredienti:

–       1 vasetto di yogurt magro

–       3 vasetti di farina bianca 00

–       1 vasetto di emmenthal grattugiato

–       1 vasetto di olio di semi

–       1 vasetto di caponata

–       1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

–       1 uovo grande (o 2 piccoli)

Preparazione:

Per preparare il plumcake 7 vasetti con caponata, versate innanzitutto in una ciotola lo yogurt, lavate il vasetto e utilizzatelo come dosatore; aggiungete nella ciotola la farina setacciata con il lievito, il formaggio, l’olio e l’uovo. Mescolate e amalgamate gli ingredienti, unite poi la caponata e mescolate ancora in modo da creare un impasto omogeneo.

Versate il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno (se utilizzate come me uno stampo in silicone basterà inumidirlo con un po’ di acqua) e infornate:

  • nel forno tradizionale preriscaldato a 180° per 30 minuti
  • nel microonde, appoggiando il silicone sul piatto crisp, per 12 minuti, lasciandolo poi riposare il plumcake 7 vasetti con caponata almeno una decina di minuti a forno chiuso e spento

In ogni caso, il plumcake 7 vasetti con caponata è pronto quando, sulla superficie, si sarà formata una bella crosticina.

 Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.