Crea sito

Pesce all’arancia al cartoccio, secondo leggero e saporito

Non potrete credere a quanto è fantastica questa ricetta del PESCE ALL’ARANCIA AL CARTOCCIO: un tripudio di bontà e profumo!
Nato dopo aver invitato a cena un’amica perennemente a dieta, questo secondo piatto mi ha conquistata. Molto leggero perchè senza aggiunta di grassi e intingoli vari, non appena aprirete il cartoccio non riuscirete a resistere dal gustare subito questa delizia.
Potete utilizzare il tipo di pesce che più vi piace o che trovate in offerta dal vostro pescivendolo di fiducia… vanno benissimo orate, branzini, tonnetti… ma la trota salmonata secondo me ci sta davvero meravigliosamente.
Io accompagno sempre il pesce con una salsina che però metto a tavola a parte perchè… meno dietetica e meno light del pesce quindi ogni commensale potrà decidere se accompagnarla o meno al pesce stesso… sappiate comunque che l’abbinamento è perfetto.
Questo PESCE ALL’ARANCIA AL CARTOCCIO puà essere servito da un’insalata di stagione, da delle patatine al forno oppure anche da del riso pilaf.

Pesce all'arancia al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2trote salmonate (o altro pesce a vostra scelta)
  • 2arance
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ramettotimo limonato (facoltativo)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Per la salsa (facoltativa):

  • 4 cucchiaipanna fresca liquida
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per preparare questo delizioso e profumato PESCE ALL’ARANCIA AL CARTOCCIO, innanzitutto pulite il pesce (io lo faccio fare dal pescivendolo) facendo un taglio verticale dalla coda alla testa, eliminate le viscere interne, lavatelo sotto l’acqua corrente al suo interno ed esterno e, infine, asciugatelo con della carta da cucina.

    Lavate e asciugate le arance, poi tagliatele a fettine.

    Schiacciate l’aglio con qualche fogliolina di timo se vi piace.

    Prendete una pirofila e foderatela di carta da forno o di alluminio: disponete alcune fettine di arancia sul fondo, adagiatevi sopra i due pesci e infilate nella pancia altre fettine di arancia e l’aglio schiacciato suddividendolo tra i due pesci (io non aggiungo sale ma, se vi piace più saporito, potete prima spolverare un pò di sale nella pancia dei pesci stessi). Disponete ora qualche altra fettina di arancia sopra ai pesci e chiudete il cartoccio.

    Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

    Idea super per aggiungere ulteriore bontà e da farsi soprattutto se poi preparerete la salsina di accompagnamento per avere più liquido finale: potete aprire il cartoccio 5 minuti prima della fine e irrorare il pesce con il succo di un’altra arancia spremuta.

    Se volete preparare la salsa: sfornate la pirofila, raccogliete il fondo di cottura dei pesci in un pentolino, unite la panna e fate ridurre a fuoco bassissimo per qualche minuto. Aggiustate di sale e mettete la salsina super profumata in una salsiera a parte.

    Servite il vostro PESCE ALL’ARANCIA AL CARTOCCIO ancora bello caldo in tavola e godetevi i complimenti che meriterete!

  2. Pesce all'arancia al forno

Tante altre idee con le ARANCE

Guardate QUI

Il PESCE fa benissimo…

Guardate QUI altre ricette facili e collaudatissime

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.