Pasta robiola, curcuma e noci

Pasta robiola, curcuma e noci

Pasta robiola, curcuma e noci

Preparazione: 10 minuti Cottura: 8 minuti

Ormai lo sapete: in casa Martolina le spezie non mancano mai… qualunque sia la preparazione, difficilmente una spolverata di una qualche spezia non finisce in pentola. Mi piace assaporarne il gusto e farmi trasportare, con il profumo, in paesi lontani nei quali ho acquistato la spezia stessa ricordandomi volti, sorrisi, colori, emozioni. Inoltre, utilizzando e insaporendo le diverse pietanze con le spezie, si può ridurre l’uso del sale, dunque anche per la salute l’idea di utilizzarle più frequentemente non è affatto male.
In questo caso ho utilizzato la curcuma, ricchissima di proprietà, profumata e bella con il suo colore giallo intenso; l’ho abbinata a della robiola, formaggio molle molto saporito che, però, non copre e non sovrasta gli altri gusti. E poi… poi una spolverata di noci tritate grossolanamente per dare croccantezza all’insieme. Ecco, così è nata questa golosissima pasta robiola, curcuma e noci: delicata, saporita, velocissima da preparare, perfetta per cene in famiglia ma anche in occasione di ospiti in casa. Spero di avervi incuriositi abbastanza da invogliarvi a provarla perché, credetemi, è un primo piatto davvero gustoso!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 320 g di pasta del formato preferito
  • 2 o 3 cucchiaini di curcuma
  • 200 g di robiola fresca
  • 15 noci sgusciate e tritate grossolanamente
  • sale grosso per la cottura della pasta

Preparazione:

Preparare la pasta robiola, curcuma e noci è molto semplice.

Mettete 3 litri di acqua a bollire, salatela e versate la pasta. Mescolatela di tanto in tanto sino a cottura della stessa.

Nel frattempo, mescolate con un cucchiaio la robiola, rendendola più cremosa unendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta o di latte; unite la curcuma, mescolate bene in modo che si crei una salsina omogenea.

Scolate la pasta al dente, conditela con i gherigli di noce tritati e mescolate bene.

Servite subito in tavola la vostra golosissima pasta robiola, curcuma e noci.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta robiola, curcuma e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.