Pane di patate

Pane-di-patate-A1200x1200

Pane di patate

Che bello, mi hanno regalato delle patate di montagna che sono strepitose! Le sto utilizzando in varie preparazioni, ma il pane di patate ha superato ogni mia aspettativa.

Leggevo, tempo fa, che il pane di patate è una tipica preparazione povera del contado ligure e, un tempo, si preparava con una dose doppia rispetto a quella di farina, scelta dettata dal costo inferiore della patata rispetto a quella del grano. Il pane di patate, però, risultava meno digeribile rispetto alla ricetta che oggi condivido con voi. Il pane di patate ottenuto seguendo ingredienti e preparazione di cui sotto risulta fragrante, internamente sofficissimo ed è davvero molto leggero. Vi ho incuriositi??? Forza, farina alla mano e… tutti pronti all’impasto!

Ingredienti:

  • 450 g di farina 00
  • 150 g di patate
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • Semi di sesamo q.b.
  • Sale q.b.
  • Qualche cucchiaio di latte

Preparazione:

Per preparare il pane di patate, lavate innanzitutto le patate e fatele lessare in una pentola con abbondante acqua salata per 40 minuti. Sgocciolatele, pelatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro le patate e il lievito sciolto in poca acqua tiepida, un paio di pizzichi di sale e mescolate bene l’impasto. Aggiungete l’olio un po’ alla volta e acqua in quantità tale da ottenere un composto ben omogeneo, morbido ed elastico, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare 3 ore in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.

Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e lavoratelo ancora, aggiungendo un pizzico di farina se necessario (di solito non serve ma dipende anche dalle patate).

Formate con l’impasto tante pagnotte, praticate su di esse dei tagli poco profondi con un coltello, spennellate la superficie con il latte, cospargete sopra un po’ di semi di sesamo e disponetele su una teglia foderata di carta forno e cuocete il vostro pane di patate in forno caldo a 150° per 30-35 minuti.

Il pane di patate è ottimo servito ancora tiepido.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane-di-patate-B1200x1200

2 Risposte a “Pane di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.