Pane al rosmarino con lievito madre nella macchina del pane

Pane-al-rosmarino-lievito-madre-A1200x1200

Pane al rosmarino con lievito madre nella macchina del pane

Ce l’ho fattaaaaaa!!! Allora, ho ricominciato ad utilizzare il lievito madre, inutile… lo amo! E’ più forte di me, il pane col lievito madre è tutta un’altra cosa… ma mi ero intestardita a volerlo preparare nella macchina del pane. Impostare il programma e tornare a casa col profumino di pane in tutta la casa ha un suo perché. In effetti, col lievito madre non si può non panificare spesso e durante la settimana il mio tempo è davvero poco… tiriamo fuori la macchina del pane e sperimentiamo!!! Qualche tentativo (troppa pasta, troppo poca, troppa acqua, troppo poca…) e, finalmente, ieri ce l’ho fatta. E’ lui! Quello che volevo! Un pane al rosmarino con lievito madre nella macchina del pane perfetto.

Non vedevo l’ora di condividere con voi questa ricettina…! Dai, ora… al lavoro!!!

Ingredienti:

  • 150 g di lievito madre rinfrescato (tirato fuori dal frigo da 20-30 minuti)
  • 230 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 410 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 rametti di rosmarino: gli aghi lavati, asciugati e tagliati grossolanamente

Preparazione:

Per preparare il vostro profumatissimo pane al rosmarino con lievito madre nella macchina del pane unite, innanzitutto, in una ciotola il lievito madre, l’acqua e il cucchiaino di miele: mescolate il composto e versatelo nella macchina del pane.

Aggiungete la farina e azionate la macchina con il programma solo impasto, ricordandovi, dopo 7-8 minuti, di unire il cucchiaino di sale e gli aghi di rosmarino (se il vostro programma di impasto dura 15 minuti, azionatelo due volte in modo tale che il solo impasto duri 30 minuti totali).

Dopo i 30 minuti di impasto, lasciate lievitare nella macchina del pane spenta per 4 ore.

Trascorse le 4 ore, tirate fuori il composto e lavoratelo un po’ con le mani, sbattendolo anche più volte sul piano di lavoro (l’ho imparato a fare dalla nonna!).

Rimettete il composto nella macchina del pane spenta e lasciate lievitare per altre due ore, trascorse le quali azionate il programma solo cottura (60 minuti).

Dopo 20 minuti sentirete già che profumino…

Estraete il pane al rosmarino con lievito madre nella macchina del pane, mettetelo su una gratella per dolci a intiepidirsi e… sentite che bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane-al-rosmarino-lievito-madre-B1200x1200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.