Pane al lardo e rosmarino, ricetta facile

Pane al lardo e rosmarino

Pane al lardo e rosmarino

Preparazione: 25 minuti (più 1 ora e 30 di riposo dell’impasto) Cottura: 35 minuti

Quando un’amica torna da una vacanza con un pezzo di lardo di colonnata in regalo… capisci che ti ama!!! Sto preparando tanti piatti saporiti con quel pezzone donatomi… ma quando, ieri, ho infornato il pane al lardo e rosmarino e tutta la casa si è inebriata di profumo… beh… quasi mi commuovevo! Il pane preparato è risultato sofficissimo, è lievitato meravigliosamente. Io ho aggiunto, nell’impasto, pochissimo sale e ho accompagnato il tutto con dei formaggi stagionati molto saporiti: da svenimento!!! Non posso che consigliarvi di fare quanto prima questo semplice, profumato, saporito pane al lardo e rosmarino… e poi raccontatemi se è piaciuto tanto anche a voi come a me!

Ingredienti (per una pagnotta o 4 pagnottelle):
– 500 g di farina 00

– 30 g di lievito di birra

– 3 rametti di rosmarino

– 6 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 100 g di lardo di colonnata

– sale q.b.

Preparazione:
Per preparare il pane al lardo e rosmarino, innanzitutto disponete la farina a fontana e versatevi il lievito sciolto in 3 cucchiai di acqua tiepida, quindi lavorate gli ingredienti unendo man mano 1 dl di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto consistente. Copritelo con un telo e lasciatelo lievitare 1 ora in un luogo tiepido.
Scaldate l’olio in una piccola padella e unitevi il rosmarino lavato, tenendone da parte una quindicina di aghi. Fatelo appassire per 5 minuti, poi sgocciolate i rametti e lasciate raffreddare l’olio. Tritate finemente gli aghi del rosmarino tenuto da parte.
Aggiungete all’impasto di farina 3 cucchiai di olio profumato, il trito di rosmarino, il lardo tagliato a piccoli cubetti, un pizzico di sale e lavorate bene. Se lo dividete in 4 pagnottelle fatelo a questo punto, altrimenti lasciate lievitare l’intero impasto in uno stampo rotondo e foderato di carta da forno per 30 minuti in un luogo tiepido.
Spennellate il pane con l’olio rimasto e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o, comunque, finchè il vostro pane al lardo e rosmarino risulterà ben dorato in superficie. Sfornate e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane al lardo e rosmarino

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.