Pan brioche datteri e noci con lievito madre o di birra

Pan brioche datteri e noci

Pan brioche datteri e noci con lievito madre o di birra

Che io ormai sia diventata lievito madre dipendente non è un mistero. Mi piace moltissimo la consistenza e il profumo che regala a tutti i lievitati, dolci o salati che siano. Non avevo ancora provato, però, il pan brioche. Complice un buffet con alcuni amici a casa mia, ho pensato di riempire un cestino con questi sofficissimi pan brioche datteri e noci con lievito madre, da lasciare in un cestino sul tavolo dei dolci. Sono stati spazzolati subito, mi credete? L’impasto è morbidissimo, il sapore è piaciuto a tutti e ho ricevuto moltissimi complimenti.
Naturalmente potete scegliere di preparare il pan brioche datteri e noci in un unico stampo, mettendo magari i vari paninetti crudi vicini in modo da creare una sorta di danubio dolce da cui ognuno si stacca il proprio pezzettino, oppure optare, come me, di tenere sin dall’inizio i panini separati gli uni dagli altri.
La preparazione è molto semplice, solo un po’ di pazienza nell’attesa che la pasta lieviti e… il gioco è fatto! Se preferite usare il lievito di birra seguite quanto descritto a fondo pagina nelle note, è tutto facilissimo! E allora… pronti? Prepariamo assieme questi golosi pan brioche datteri e noci? Vi sto aspettando in cucina!

Ingredienti (per 10 pan brioche datteri e noci con lievito madre o di birra):
– 100 g di lievito madre (oppure 14 g di lievito di birra)
– 500 g di farina
– 200 ml di latte intero (più un po’ di latte da spennellare sulla superficie)
– 80 g di zucchero (semolato o di canna)
– 1 uovo
– 20 g di burro fuso e raffreddato
– 1 pizzico di sale
– 10 datteri tagliati a pezzettini
– 10-12 gherigli di noci spezzettati grossolanamente

Preparazione:
Per preparare il pan brioche datteri e noci con lievito madre, estraete il vostro lievito di birra dal frigo 30 minuti prima di iniziare a impastare. Trascorso il tempo necessario, spezzettate il lievito e unitelo al latte intiepidito; aggiungete la farina, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il burro, il sale e impastate a lungo in modo da creare un composto omogeneo e ben amalgamato. Riponetelo in una terrina, coprite con un telo e fate lievitare in un luogo privo di correnti per 8-10 ore (io di solito lo lascio tutta la notte). Alla fine, il volume dovrà essere raddoppiato.
Riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani e unite i datteri e ¾ di granella di noci; impastate bene per amalgamare bene tutti gli ingredienti e formate dei panetti di circa 80 g di peso. Spennellate di latte i pan brioche datteri e noci, spolverateli con la granella di noci avanzata e metteteli nuovamente a lievitare su una placca ricoperta di carta da forno per circa 3 ore. Vi consiglio di coprirli e di metterli in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.
Cuocete i vostri pan brioche datteri e noci in forno caldo a 200° per 12 minuti circa o, comunque, fino a doratura. Vi consiglio sempre di fare la prova di cottura infilzando uno stuzzicadenti nell’impasto: dovrà uscire pulito e perfettamente asciutto.
Lasciate intiepidire i vostri pan brioche datteri e noci su una gratella per dolci… se riuscirete a resistere!!!

Note:
– se utilizzate il lievito di birra fresco, fatelo sciogliere nel latte tiepido e proseguite ogni passaggio come per il lievito madre. I tempi di lievitazione si ridurranno notevolmente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pan brioche datteri e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.